La Nuova Sardegna

Olbia

Garrucciu presenta il libro sul suo incontro col Papa

di Giuseppe Pulina
Garrucciu presenta il libro sul suo incontro col Papa

TEMPIO. Uno dei primi eventi culturali dell’estate tempiese nasce sotto l’insegna della collaborazione tra l’assessorato comunale alla Cultura e la libreria Bardamù. Si tratta, infatti, di un libro e...

01 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Uno dei primi eventi culturali dell’estate tempiese nasce sotto l’insegna della collaborazione tra l’assessorato comunale alla Cultura e la libreria Bardamù.

Si tratta, infatti, di un libro e della più classica delle presentazioni. Domani (2 luglio), nei locali della biblioteca comunale (sala Brigaglia, ore 18.30), sarà presentato anche a Tempio l’ultimo libro di Gianni Garrucciu, giornalista e scrittore che ha dato alle stampe con la casa editrice San Paolo, uno dei brand più prestigiosi dell’editoria cattolica, un libro-intervista con papa Bergoglio.

Insieme all’autore, a parlare di “Fame, una conversazione con papa Francesco” ci saranno anche il giornalista Aldo Brigaglia e don Gianni Sini, parroco ed esorcista della diocesi. Parteciperanno all’incontro anche il vicesindaco Giannetto Addis, l’assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu, e il vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, monsignor Sebastiano Sanguinetti. Al termine della presentazione, il pubblico presente potrà dialogare direttamente con l’autore.

I temi da approfondire non mancheranno, a partire dalle parole ammonitrici e gravemente preoccupate del pontefice che Gianni Garrucciu ha avuto il merito di raccogliere. Parole a commento dei dati recenti della Fao che dicono che nel pianeta degli sprechi e dei consumi patologici e compulsivi si contano non meno di 821 milioni di esseri umani che soffrono per la fame.

La quale, ha dichiarato il papa proprio a Garrucciu, “non ha niente di ovvio e naturale, e viene usata come arma di guerra”.

Uno strumento di pressioni e ricatti, dunque, da cui dipende la geopolitica attuale e il destino dello stesso pianeta.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative