La Nuova Sardegna

Olbia

Il Covid non ferma le Vacanze musicali 2020

di Sebastiano Depperu
Il Covid non ferma le Vacanze musicali 2020

Badesi, tutto pronto per i corsi diretti dal maestro Nappi, in programma dal 25 luglio al 1° agosto

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’emergenza Covid non ferma la musica e la voglia di impararla. Così ritorna a Badesi la ormai tradizionale manifestazione estiva denominata “Vacanze musicali", giunta quest’anno all'edizione numero sedici.

I corsi di musica, sotto la direzione artistica del maestro Angelo Nappi, sono previsti a partire dal 25 luglio e sino al prossimo 1 agosto. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio. Per ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica musicainonda@gmail.com. Si conosce già il programma della didattica: sono previsti corsi di violoncello (docenti Nappi e Scano), violino (docenti Lentini e Abis), pianoforte (docente Ivaldi), chitarra (docenti Masala e leggeri), tromba (docente S. Nappi), canto (docente Aurigi), laboratorio coro voci bianche (docenti Deriu e Mura).

«All'interno del laboratorio, a cui parteciperanno bambini dai 6 ai 12 anni – spiega il direttore artistico Angelo Nappi – verrà realizzata una vera e propria fiaba musicale che sarà rappresentata alla conclusione dei corsi all'anfiteatro».

I corsi sono aperti a tutti, bambini studenti e adulti, diplomati e non. «Le lezioni - aggiunge Nappi - si terranno a Badesi nei locali messi a disposizione dal comune e dal parroco, rispettando tutte le norme anti Covid così come pure per le esibizioni pubbliche che si terranno ovviamente all'aperto. I corsisti alloggeranno, come sempre, al villaggio Baia delle Mimose grazie alla sensibilità e disponibilità della famiglia Stangoni. Ovviamente siamo rimasti in dubbio fino all'ultimo per via della situazione molto incerta, ma le sollecitazioni dei ragazzi, il desiderio di ritrovarsi tra loro e con gli insegnanti ci hanno spinto ad non interrompere e dare continuità all'iniziativa. In accordo con il sindaco Gian Mario Mamia abbiamo preso la decisione, anche per dare un segnale di ritorno alla normalità e, da parte nostra, dare una mano al paese che come tutte le località turistiche, stanno vivendo una brutta stagione estiva». Quest'anno sarebbero dovuti arriva 30 giovani musicisti e alcuni anche dall'Olanda. Ma il Covid non lo ha permesso.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative