La Nuova Sardegna

Olbia

L’offerta è troppo bassa via dal porto la Sun lines

di Giandomenico Mele
L’offerta è troppo bassa via dal porto la Sun lines

L’Authority ribalta l’aggiudicazione dell’appalto per il servizio bus navetta  Dietro le quinte il braccio di ferro con la Sinergest, gestore unico per 30 anni

12 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Autorità portuale ha deciso di sottoporre a verifica l’offerta della Sun lines srl per la gestione del lotto 2 della procedura di gara per l’affidamento dei servizi ai passeggeri all’Isola Bianca. Si tratta del servizio di bus navetta interno all’area ad accesso del porto per i passeggeri in arrivo e partenza. Il responsabile unico del procedimento ha ritenuto di sottoporre l’offerta presentata dalla Sun lines, prima in graduatoria, alla verifica per un eccesso di ribasso considerato anomalo in base alle caratteristiche del servizio.

Turmo travel. Contestualmente l’Authority ha deciso di rimodulare il quadro economico del medesimo lotto 2 in favore della Turmo travel, l’azienda di trasporto che si era aggiudicato l’affidamento nelle more della nuova gara, per effetto della quale l’importo del servizio passa da 107.784 euro a 129.341 euro. Decidendo di estendere così l’aggiudicazione dei servizi di bus navetta per l’Isola Bianca proprio in favore della Turmo Travel. Con un ordine di servizio, dunque, la Port authority ha deciso, ai fini della non interruzione del servizio, nelle more di svolgimento di nuova procedura di affidamento, di disporre la prosecuzione del servizio stesso agli stessi patti e condizioni.

Lo scontro. Questa soluzione riporta a galla i forti conflitti tra l’Autorità portuale e la Sinergest, la quale dopo un ricorso al Tar respinto, nel quale chiedeva lo stop alla procedura di gara relativo all’affidamento del lotto 1, è rimasta fuori da tutti i servizi per i passeggeri del porto di Olbia, dopo una gestione da operatore unico di oltre 30 anni. Sinergest che, però, non intende uscire mestamente di scena. Così, dopo tante proteste e segnalazioni di presunte irregolarità, aveva presentato pochi mesi fa un primo esposto alla Procura di Tempio. Nel mirino c'era proprio il servizio di bus navetta per il trasporto dei passeggeri all'interno dell'area portuale, cioè dalle banchine alla stazione marittima e viceversa. Servizio che l'Autorità portuale lo scorso gennaio aveva affidato alla Turmo travel, che si era aggiudicata la gara superando proprio la Sinergest. L'esposto, firmato dal direttore di Sinergest, Raimondo Bonacossa, seguiva un carteggio tra la stessa società per azioni pubblico-privata (Moby è l'azionista di riferimento, il Comune di Olbia il socio di garanzia), l'Autorità portuale e l'assessorato regionale ai Trasporti. La contestazione riguarda il bando di gara, i bus navetta utilizzati dalla Turmo travel per il servizio e le autorizzazioni amministrative.

Il nuovo fronte. Cioè gli stessi presupposti di gara e successivo affidamento che stanno alla base dell’estensione del servizio a favore della Turmo travel deciso pochi giorni fa dall’Autorità portuale. Che per il momento ha congelato la gara che, sulla base dell’offerta economica più bassa, si sarebbe aggiudicata la Sun lines, società che per anni ha gestito il servizio per conto della stessa Sinergest. Una scelta amministrativa che sembra non tenere in alcuna considerazione le azioni legali intraprese dalla Sinergest.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative