La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni, manovre adagio non si trovano candidati

di Sebastiano Depperu
Elezioni, manovre adagio non si trovano candidati

Mancano circa 3 mesi dalle amministrative, ma sono ancora poche le certezze In molti paesi dell’alta Gallura è difficile trovare aspiranti sindaci e consiglieri

28 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Tutti rimandati a settembre? No, a ottobre. Le elezioni amministrative in Sardegna dovrebbero tenersi attorno al 18 ottobre. Diversi i paesi al voto anche nell’alta Gallura. Girano alcuni nomi ma emerge in molti centri la difficoltà a trovare persone che vogliono impegnarsi per il paese. Molti rifiutano le candidature a primo cittadino (ma anche come consigliere) perché – se eletti – molti dovrebbero abbandonare i loro lavori o sospenderli, non avendo garanzie per il post-mandato. Potrebbe esserci solo una lista a Bortigiadas e a Luogosanto. Lo slittamento di un mese garantisce più flessibilità e tempo per manovre più ampie.

Mancano ancora quasi due mesi alla presentazione delle liste ma c’è molta staticità. Otto Comuni sono chiamati al voto tra Alta Gallura e Monte Acuto. Si dovranno rinnovare, infatti, i consigli comunali di Aggius, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò, Luogosanto, Oschiri, Sant’Antonio di Gallura e Tempio. A Oschiri, di sicuro non potrà ricandidarsi il sindaco attuale Piero Sircana. Il suo paese ha più di 3mila abitanti e non può essere eletto per una terza volta. Si sa di movimenti per una lista da contrapporsi a quella della cosiddetta “area Sircana”. Anche il primo cittadino di Buddusò, Giovanni Antonio Satta, non si può ricandidare. Al suo posto, si fa il nome di Salvatore Marrone, ex consigliere provinciale di Sassari ed ex assessore al bilancio della Olbia-Tempio. Contro di lui potrebbe esserci Massimo Satta, fratello di Giovanni Antonio, attuale capo dell'opposizione e consigliere regionale Ps d'Az.

A Bortigidas si prepara la successione dopo tre mandati di Emiliano Deiana. Si lavora a una soluzione unitaria e largamente rappresentativa che partendo dall’esperienza del gruppo uscente allarghi e rinnovi la compagine: circolano alcuni nomi, ma si preferisce prima di esporli costruire lo schema del possibile accordo. A Berchidda, è ormai certa la ricandidatura di Andrea Nieddu. Contro l’attuale primo cittadino ci sarà un’altra lista “giovane", riconducibile a diverse anime politiche in paese. Ancora, però, massimo riserbo sul (o sulla) capolista. Anche ad Aggius e Luogosanto ci riproveranno gli uscenti Nicola Muzzu e Agostino Pirredda; così, come Carlo Duilio Viti a Sant’Antonio. Possibili due liste: una a capo con il sindaco Carlo Duilio Viti e una facente capo alla minoranza con in testa Maria Paola Mariotti.

A Tempio, è certa la candidatura di Giannetto Addis, attuale vice sindaco. La lista del centro sinistra (non tutta) pare abbia quagliato sul nome di Alessandro Fiore ma emerge insistente il nome di Nicola Comerci: scissione o solo mal di pancia?

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative