La Nuova Sardegna

Olbia

ferrovia nuoro-olbia 

Loiri sale sul treno del mare «Una fermata anche da noi»

Loiri sale sul treno del mare «Una fermata anche da noi»

LOIRI PORTO SAN PAOLO. Non intende perdere il treno del mare. Per questo motivo il sindaco, Francesco Lai, prende al volo l’ipotesi allo studio della Regione per una linea ferroviaria che colleghi...

08 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Non intende perdere il treno del mare. Per questo motivo il sindaco, Francesco Lai, prende al volo l’ipotesi allo studio della Regione per una linea ferroviaria che colleghi Olbia a Nuoro. I primi cittadini di Nuoro, Olbia, Siniscola, Budoni e San Teodoro hanno lasciato a terra il collega di Loiri Porto San Paolo. Che con un colpo di reni sale a bordo del treno del mare.

Lai ha scritto al governatore Christian Solinas dando la disponibilità a sedere al tavolo con Rete ferroviaria italiana e vertici regionali. «È impossibile non prevedere una fermata nel nostro territorio – spiega il primo cittadino –. Per ragioni geografiche. Loiri Porto San Paolo confina a nord per tutta la sua estensione con Olbia e a sud con San Teodoro. E per ragioni numeriche: tra i comuni a sud di Olbia è uno di quelli con più presenze turistiche».

L’ipotesi di studio di una linea ferroviaria che colleghi Olbia a Nuoro piace al Comune. Per il nuovo collegamento c’è già un primo ok da parte della commissione Trasporti della Camera dei deputati e il parere positivo della Regione. Si ipotizza la partenza da Pratosardo (Nuoro) e l’arrivo all’aeroporto di Olbia. Nel mezzo, per ora, si è ragionato solo su quattro fermate. Sologo, Siniscola, Budoni e San Teodoro.

«È necessario incentivare sistemi di trasporto pubblico efficienti, siano essi destinati al trasporto locale che a quello turistico lungo la costa – prosegue Lai –. Le mete turistiche più importanti per numero di presenze a sud di Olbia, secondo i dati Sired dell’assessorato regionale al Turismo, sono nell’ordine geografico da nord a sud: Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Siniscola, Dorgali e Orosei. Profilandosi l’obiettivo della realizzazione di una rete ferroviaria che si estenda dall’aeroporto Costa Smeralda sino a Nuoro, toccando tutti i territori costieri a sud di Olbia, non si può non tenere conto del peso che il nostro territorio riveste nel micro-ambito interessato». (se.lu.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative