La Nuova Sardegna

Olbia

Stagione lunga a Trinità da Pasqua grandi eventi

di Sebastiano Depperu
Stagione lunga a Trinità da Pasqua grandi eventi

Il Comune gioca d’anticipo e programma già una cinquantina di manifestazioni Carta: «Sarà una sorta di risarcimento per l’estate 2020, bene soltanto agosto»

19 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TRINITÀ. La stagione estiva 2020 è quasi finita e già si pensa alla prossima a Trinità d’Agultu e Vignola. Il primo cittadino Gian Piero Carta, infatti, in collaborazione con l’assessora comunale al Turismo Laura Suelzu, sta predisponendo un programma di eventi per la prossima stagione, quella 2021. Si pensa ad uno stanziamento comunale importante per le manifestazioni. Saranno cinquanta e partiranno da Pasqua.

«Sarà una sorta di risarcimento per questa strana stagione 2020, partita piano piano; che ha dato un agosto pieno, da 10 e lode, e che ha fatto registrare la prima parte di settembre al di sotto delle aspettative. Un po’ è stata colpa del terrorismo (fatto da pochi media) nei confronti della Sardegna e del covid in Costa Smeralda. A seguito di quelle notizie, a settembre ci sono state diverse disdette. Ad agosto, invece, molte attività erano sempre piene e si vedevano costrette a mandare via i clienti».

Gli eventi prevederanno tante cose, come spiega lo stesso sindaco: «Ci stiamo impegnando ad avere almeno un concerto importante, il Carnevale Estivo e il Palio della Stella, più tante altre iniziative».

Nonostante le grandi presenze di agosto non si sono registrati casi di covid, né multe per violazioni delle regole o restrizioni dovute alla pandemia da covid-19. Durante il lockdown, l paese era stato tra i pochi della zona a far registrare qualche caso positivo.

«Come molti miei colleghi – spiega il sindaco Carta – ho potuto mettere in atto tutto quello che la legge mi consentiva di fare in materia di prevenzione da covid-19. In piena stagione non abbiamo avuto nessun caso di positività. Tutt’ora non ne abbiamo. Inoltre, avevamo un servizio gratuito per turisti e vacanzieri che li teneva sempre informati».

In paese, infatti, fino allo scorso 15 settembre era attivo un numero verde che dava informazioni sulle ordinanze e sulle regole vigenti nel territorio di Trinità d’Agultu e Vignola. «Servizio che ha lavorato veramente tanto e aiutato turisti e vacanzieri a muoversi bene», aggiunge Carta.

In questi giorni, inoltre, è arrivata la notizia che anche il Comune di Trinità d’Agultu e Vignola è stato destinatario di fondi nazionali in favore di soggetti che hanno subito perdite a causa del Covid-19.

«Utilizzeremo l’intero contributo in favore di attività o aziende che sono state colpite da perdite di lavoro o fatturato a causa del covid. Abbiamo ottenuto fondi de minimis per 93 mila euro da utilizzare in due anni, tra il 2021 e il 2022», chiude il sindaco Carta.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative