La Nuova Sardegna

Olbia

Comprensivo, un rientro in sicurezza

di Valentina Cancedda
Comprensivo, un rientro in sicurezza

Il ds Francesco Scanu: «Spazi adeguati e ingressi differenziati: ce la faremo»

22 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Prende il via oggi con i bambini delle scuole dell'Infanzia e domani con gli alunni della Primaria e Secondaria di 1° grado, l'anno scolastico 2020/21 nell'Istituto comprensivo cittadino.

Un anno difficile, in cui compatibilmente con l'emergenza sanitaria ancora in corso e le risorse a disposizione, il personale scolastico (sottopostosi volontariamente al test sierologico) ha fatto il possibile per organizzare una ripresa delle attività scolastiche in sicurezza.

Ingressi differenziati, orari scaglionati per evitare assembramenti, distanze garantite tra un banco e l'altro e tutte le misure di protezione, prevenzione e contenimento della diffusione del contagio ma anche per gestire eventuali casi sospetti e focolai. Il rapporto con la famiglia, con cui la scuola ha stipulato un patto educativo di corresponsabilità, giocherà poi un ruolo fondamentale.

Questa mattina, nei tre plessi di scuola dell'Infanzia di Spinsateddu, San Giuseppe e via Episcopio, l'accoglienza è stata articolata per fasce d'età per consentire a tutti i genitori di prenderne parte. Domani mattina, alle ore 8,05 verranno accolte le classi prime della secondaria di primo grado, alle 8,15 le prime di Piazza della Libertà e alle 9,15 quelle di San Giuseppe.

Tutti differenziati gli ingressi e le uscite delle altre classi dell'Istituto.

«Dopo tanti mesi di didattica a distanza finalmente possiamo riaprire la scuola e permettere agli studenti di ogni ordine e grado di tornare sui banchi insieme con i loro compagni e gli insegnanti - afferma il dirigente scolastico Francesco Scanu -. Oggi rivolgo il mio caloroso benvenuto a tutti i bambini della scuola dell'infanzia, in particolare ai più piccoli che vi entrano per la prima volta. È certo che, dato il perdurare della pandemia, dovremmo affrontare tutti dei cambiamenti e qualche disagio sarà inevitabile. Come scuola, comunque, ci siamo attivati per garantire il rientro in spazi adeguati e anche l'amministrazione comunale, che ringrazio, ha fatto la sua parte. Ci auguriamo che tutto vada per il meglio - chiude il dirigente scolastico - ma sono certo che con la collaborazione di tutti, alunni, famiglie, docenti e personale Ata, ce la faremo».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative