La Nuova Sardegna

Olbia

«Curerò sempre di più il mio paese»

di Sebastiano Depperu
«Curerò sempre di più il mio paese»

Il medico Salvatore Marrone è candidato sindaco e guida la lista “Per Buddusò”

23 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Anche a Buddusò si cambia il sindaco. Giovanni Antonio Satta non può più ricandidarsi. Il primo dei pretendenti alla carica di primo cittadino è Salvatore Marrone. Ed è lui stesso a raccontare i motivi che lo hanno spinto a scendere in campo. «Dalla mia comunità ho avuto tanto - spiega Marrone - ed è, dunque, arrivato il momento di mettermi a lavorare per Buddusò. Ho tanta gratitudine nei confronti del paese dove sono medico condotto da quasi 40 anni».

In questo periodo, si è lavorato per cercare di mettere in piedi una lista da proporre agli elettori. «A breve presenteremo la lista fatta del 60 per cento di donne, di diversi giovani e di persone che hanno già tanta esperienza alle spalle». E', dunque tutto pronto: dodici nomi, un simbolo e un programma. Tutto, però, verrà svelato entro sabato quando si dovranno depositare ufficialmente le liste.

Marrone è un politico di lungo corso. E' stato, infatti, consigliere provinciale per la Provincia di Sassari ed è stato eletto per due legislature pure in quella di Olbia-Tempio. Nella seconda ha ricoperto la carica di assessore al bilancio, programmazione, lavoro e turismo. Tutte deleghe di peso. «Porterò come me l'esperienza acquisita negli anni e tutta la forza messa in campo da medico in questo difficile periodo di covid».

La passione per la politica arriva da lontano, come lui stesso, racconta: «Dall’età giovanile ho avuto la passione per la politica e per l’attività amministrativa che, soprattutto dal periodo liceale, ho sempre seguito con grande attenzione nella ribalta nazionale e regionale ma, in particolare a livello locale. È nel 2000 che decisi di candidarmi, iniziando un’esperienza politica che mi ha portato all’elezione nel consiglio provinciale di Sassari dove mi è stata affidata la presidenza della commissione Programmazione. Nel 2005 sono stato eletto nella provincia di Olbia-Tempio, dove ho ricoperto l’incarico di vice presidente vicario del Consiglio. Nella stessa Provincia sono stato rieletto nel 2010 e sono stato assessore. La mia professione quasi quarantennale, di medico di medicina generale in paese. mi ha consentito di essere sempre a contatto con le persone, condividendo momenti felici e tristi, conoscendone i bisogni. Ora, con immutato entusiasmo, a distanza di anni, ho deciso assieme a un gruppo di amici che mi hanno stimolato, di mettere a disposizione la mia persona e la mia esperienza per guidare la lista civica». Il nome scelto è "Per Buddusò".

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative