La Nuova Sardegna

Olbia

Giovanni Sotgiu cittadino onorario di Trinità

di Sebastiano Depperu
Giovanni Sotgiu cittadino onorario di Trinità

Lo specialista in malattie infettive protagonista di incontri sul Covid nella prima fase dell’emergenza

26 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TRINITÀ D’AGULTU. Giovanni Sotgiu ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Trinità d'Agultu e Vignola. Il medico, specializzato in malattie infettive, è titolare della cattedra di Statistica medica all’Università degli studi di Sassari, membro onorario di ricerca della Società europea di malattie dell’apparato respiratorio e ha pubblicato i suoi lavori in riviste mediche nazionali ed internazionali. A Trinità, durante la prima fase della pandemia, ha curato delle videoconferenze organizzate dal Comune per i cittadini. Il professor Sotgiu è, inoltre, componente del Comitato Tecnico Scientifico istituito dalla Regione Sardegna.

«Nel marzo scorso – dice il sindaco Giampiero Carta – quando la pandemia colpiva 10 nostri concittadini con effetti in alcuni casi molto gravi, l’amministrazione comunale ha percepito l’apprensione e l’inquietudine che si erano diffuse tra la popolazione ed ha ritenuto utile rivolgersi al mondo scientifico per avere il giusto sostegno e conforto nell’emergenza sanitaria in atto. Il professor Sotgiu ha prontamente risposto alle nostre richieste, mettendo gratuitamente a disposizione le sue competenze professionali attraverso una serie di incontri telematici a carattere divulgativo ed educativo con i cittadini per chiarire problematiche e fornire indicazioni sui comportamenti individuali e collettivi associati all’epidemia». Così è nato il “Modello Trinità”, un metodo comunicativo caratterizzato da due momenti: una prima parte, in cui lo specialista descrive le caratteristiche dell’infezione, la contagiosità e gli strumenti di prevenzione e protezione; e una seconda, dedicata alle domande dei singoli cittadini.

«Il “Modello Trinità” ha fatto scuola in numerose amministrazioni comunali – aggiunge il sindaco Carta – ed è stato oggetto di interesse della stampa e delle riviste medico-specialistiche. Il professor Sotgiu, senza in alcun modo minimizzare gli effetti del Covid e senza allentare il suo rigore scientifico, ha insegnato alla gente a non lasciarsi prendere dal panico ed affrontare con serenità e buon senso l’emergenza. E' diventato un prezioso punto di riferimento per i cittadini, oltre che un costante supporto dell’Amministrazione nella tutela della salute pubblica. Per questi motivi abbiamo deciso di dargli la cittadinanza».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative