La Nuova Sardegna

Olbia

Aglientu, via i rifiuti da Rena Majore

Aglientu, via i rifiuti da Rena Majore

Successo della Giornata ecologica “In spiaggia solo sabbia” a cura del Comune

27 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. L’amministrazione comunale di Aglientu continua a distinguersi sul fronte della salvaguardia ambientale. Sabato mattina l’ennesima dimostrazione: è andata in scena con successo, infatti, un'altra edizione di "In spiagghjia solu rena" ("In spiaggia solo sabbia"), organizzata dallo stesso Comune di Aglientu con il contributo di tanti volontari del paese. La giornata ecologica è stata effettuata nella spiaggia di Rena Majore, gioiello del litorale, e si è rivelata molto fruttuosìa, nel senso che è stata raccolta una quantità enorme di rifiuti abbandonati sulla spiaggia e bnelle immediate vicinanze.

«Siamo intervenuti nella pulizia della spiaggia di Rena Majore e nelle immediate pertinenze – spiega l'assessore comunale al Turismo, Francesca Addis – ovviamente, la percentuale maggiore di materiali recuperati, purtroppo, è stata la plastica. Come sempre in questi casi. Ma abbiamo trovato tanti altri materiali che la gente (o il vento) abbandona molto incoscientemente».

Oltre l'assessore Addis, erano presenti alla manifestazione ecologica anche i consiglieri comunali Pasquale Pirina e Domenico Casula. «A tutti i partecipanti, che ringraziamo per aver preso parte alla raccolta – aggiunge l'assessore Addis - abbiamo donato una borraccia in alluminio da 500 ml targata Comune di Aglientu (con l'auspicio di ridurre la plastica) e un posacenere da utilizzare per mozziconi sigarette per la spiaggia (o da utilizzare sempre), lo stesso che è stato consegnato per tutta la scorsa estate nei nostri uffici turistici comunali. Ci possiamo, dunque, dire molto felici. E' stata un'iniziativa molto partecipata e sentita. Ci ripromettiamo, per il futuro, non appena le condizioni della pandemia e del tempo miglioreranno, di replicare anche a breve. Anche sabato mattina, infatti, è piovuto un po' ma i volontari e gli amministratori non si sono fatti di certo scoraggiare». (s.d.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative