La Nuova Sardegna

Olbia

Scuole professionali, l’Amsicora scala la classifica regionale

di Dario Budroni
Scuole professionali, l’Amsicora scala la classifica regionale

Eduscopio: più alto numero di diplomati che trovano lavoro Il dirigente Corda: l’indice di occupazione cresce negli anni

15 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sempre più su. L’Amsicora scala la classifica regionale e si piazza al primo posto tra gli istituti professionali a indirizzo industria e artigianato. E lo fa con le due sedi Ipia di Olbia e di Oschiri.

L’istituto tecnico professionale Amsicora è infatti la scuola in cui si registra il più alto numero di studenti che riescono a trovare presto un lavoro una volta diplomati.

A dirlo è Eduscopio, cioè il portale della Fondazione Giovanni Agnelli che, attraverso un motore di ricerca ricco di dati e informazioni, ogni anno aiuta i ragazzi di terza media a scegliere la propria strada.

A spiccare è soprattutto l’indice di occupazione, che rivela il numero dei giovani non iscritti all’università che hanno lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dalla maturità.

«Nonostante il drammatico periodo, l’indice di occupazione dei nostri diplomati continua a crescere negli anni – esulta Gianluca Corda, il dirigente scolastico dell’Amsicora – Eravamo al 37 per cento nel 2017, siamo al 60 per cento oggi. La nostra scuola, con le sue sedi di istituto professionale industria e artigianato di Olbia e Oschiri, raggiunge un altissimo indice in percentuale proprio nell’inserimento dei diplomati del settore nel mondo del lavoro, con appena 213 giorni di attesa per il “primo significativo contratto di lavoro”. Da una prima analisi si tratta del dato migliore in Sardegna, con una percentuale più alta della media regionale. Interessantissimo il dato che ci dice che il 15,6 per cento dei diplomati ha un lavoro a tempo indeterminato dopo due anni dal diploma».

E c’è da dire che, per quanto riguarda invece il settore servizi, a ottenere un bel risultato è anche l’Ipaa di Ipia, cioè l’agrario, sempre dell’Amsicora. «Anche nel settore servizi – aggiunge il dirigente scolastico – si registra un significativo miglioramento delle percentuali di ingresso nel lavoro degli alunni dell’istituto agrario di via Loiri, con una percentuale del 43,5%. Anche qui nel 2018 l’indice era del 24%».

Gianluca Corda non ha nascosto la sua soddisfazione commentato sui social il risultato raggiunto dalla scuola. «Nel leggere questi risultati – commenta – rivolgo un personale ringraziamento a tutta la grande squadra dell’Amsicora: ai collaboratori scolastici, al personale tecnico e amministrativo, agli addetti alla azienda agraria, agli educatori, a tutti i docenti e a chi, quotidianamente, lavora con dedizione e impegno per i nostri giovani. Il lavoro che dobbiamo fare è ancora tanto, soprattutto nella direzione dell’aumento degli iscritti, della diminuzione delle percentuali di dispersione scolastica e abbandono, nell’aumento dei diplomati. Continuiamo a lavorare con tanto impegno e con tanta passione per la costruzione del futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi delle tre sedi».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative