La Nuova Sardegna

Olbia

Buddusò: oltre 100 casi scatta la chiusura totale Studenti a casa a Badesi

di Sebastiano Depperu
Buddusò: oltre 100 casi scatta la chiusura totale Studenti a casa a Badesi

BUDDUSÒ. Sono 101 i positivi a Buddusò. Il sindaco Massimo Satta chiude tutto. «Io e l'amministrazione comunale, abbiamo preso una decisione non facile ma necessaria. Visto l'aumento dei casi Covid-19...

24 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Sono 101 i positivi a Buddusò. Il sindaco Massimo Satta chiude tutto. «Io e l'amministrazione comunale, abbiamo preso una decisione non facile ma necessaria. Visto l'aumento dei casi Covid-19, per evitare il dilagare del virus, ho emanato l'ordinanza che prevede la chiusura (lockdown) da oggi al 3 dicembre». E' dunque vietato ogni spostamento se non con certificazione per lavoro, salute o studio. Chiuse le attività non essenziali. Sono consentiti gli spostamenti per gli agricoltori e i pastori. Chiuse le scuole. «La situazione si è fatta critica - ha detto il sindaco isolato a casa in attesa di risultato del tampone -: il provvedimento si è reso necessario per la salute di tutti e per evitare che il virus si propaghi ancora di più in paese. Non è stata una decisione facile, ma obbligata e necessaria perché i numeri potrebbero aumentare. Per giovedì previsto un altro drive-in di tamponi in collaborazione con l'Ats nella ludoteca comunale». Chiuse tutte le attività non necessarie, tranne negozi di alimentari e farmacie. Rimane previsto il servizio di asporto e la consegna a domicilio fino alle 22.

Negli altri paesi dell'alta Gallura e del Monte Acuto sale scende il numero dei positivi. Le comunicazioni si vedono come funghi nelle pagine social dei sindaci o in quelle dei Comuni cos come nei siti web ufficiali dei Municipi. A Badesi, il sindaco Gian Mario Mamia ha ritenuto opportuno chiudere le scuole di ogni ordine e grado presenti comune sino a sabato. 4 nuovi casi sono stati annunciati, invece, dalla sindaca di Luras Marisa Careddu che anche lei ha chiuso, in via precauzionale una classe delle scuole elementari (per contatti con un positivo) e una delle medie perchè è stata riscontrata la positività di un alunno: salgono a 14 i contagiati. A Berchidda, invece le attività didattiche in presenza rimarranno sospese fino a domani solo per la classe V della primaria: 41 i positivi al Covid-19. In attesa di nuovi aggiornamenti rimangono 5 i casi a Bortigiadas, 15 ad Aggius, 7 a Trinità d'Agultu e Vignola, 17 a Luogosanto (dove il sindaco Agostino Pirredda è in attesa di esito del tamponi), 7 a Sant'Antonio di Gallura, 23 a Oschiri, 2 ad Alà dei Sardi.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative