La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità in crisi, il sindacato incalza

Sanità in crisi, il sindacato incalza

La Cgil e la Cisl: «Vogliamo conoscere i numeri del personale positivo al Covid o in quarantena»

26 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dagli organici ridotti all’osso alla gestione incerta dell’area “grigia” Covid all’ospedale Giovanni Paolo II, il quadro clinico della sanità gallurese è grave e le organizzazioni sindacali vanno in pressing nei confronti dell’Ats. La Cgil e la Cisl funzione pubblica, preoccupate e sollecitate dai dipendenti del servizio sanitario, hanno chiesto alla direzione sanitaria un confronto urgente per discutere e concertare soluzioni in tempi rapidi. Le priorità indicate dai sindacati riguardano la situazione emergenziale degli ospedali di Olbia, Tempio e La Maddalena, la situazione dei servizi territoriali, la gestione delle aree grigie, le procedure anti Covid, l’istituzione di un Comitato contrasto Covid, i risultati del comitato di sorveglianza. Soprattutto, i dati e numeri che riguardano i contagi tra gli operatori sanitari.

«Viste le numerose segnalazioni sull’alto numero di personale positivo al Covid e in quarantena – dicono Luisella Maccioni e Alma Viola, rispettivamente segretari della Cgil e della Cis per la funzione pubblica – è indispensabile conoscere i dati sul fenomeno contagio tra gli operatori sanitari. Se vengono contagiati loro, infatti, crescono le difficoltà a garantire l’assistenza a tutti».

Il punto di partenza è la gravissima carenza di personale medico (emblematico il caso degli anestesisti rianimatori) e infermieristico, Oss, tecnici di laboratorio (15 reperibilità al mese per ciascuno) e radiologia che costringe i pochi presenti in servizio a turni di lavoro massacranti (12 ore consecutive) e in condizioni di estremo difficoltà. Per tutti, inoltre, c’è un problema di sicurezza, a cominciare dai dispositivi di protezione individuali. «Chiediamo maggior garanzia nella sorveglianza sanitaria continua – dicono i sindacati – la messa in sicurezza di percorsi d’ingresso e uscita, il mantenimento dei servizi nel territorio, il potenziamento dell’Usca e dell’Igiene pubblica, la messa in sicurezza dei medici di medicina generale».

«Condividiamo la proposta del sindaco di Tempio e la facciamo nostra – aggiungono – suldi adibire un reparto Covid in modo da sopperire alle criticità che stanno vivendo le strutture sanitarie e il territorio. A questo proposito, non condividiamo le direttive della direzione sanitaria Ats di interrompere l’attività chirurgica».

I sindacati ritornano anche sul Mater Olbia «che nonostante disponga di 38 posti Covid, non li può utilizzare per carenza di medici anestesisti». «Il Mater – dicono Luisella Maccioni e Alma Viola – è individuato dalla Regione come struttura Covid e deve trovare tutte le soluzioni possibili per dare al territorio maggiore risposte in un momento di grave difficoltà e sofferenza dovuto alla seconda ondata della pandemia». In questo caso ha già risposto Franco Meloni, consulente dell’ospedale: «Il Mater Olbia fa la sua parte, ma per aprire altri posti letto di terapia intensiva e sub intensiva occorrono medici anestesisti che sul mercato del lavoro non si trovano». (m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative