La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo con gusto premiati i vincitori

di Paolo Ardovino
Turismo con gusto premiati i vincitori

Meeting di Olbia: riconoscimenti alla fondazione Barumini, all’azienda Pinna, a Gigi Riva e all’emittente Sardegna Uno

06 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il sipario è calato anche sul secondo atto della XIV edizione del “Meeting di Olbia”. Dopo la parte dedicata al convegno, ieri sono stati consegnati i riconoscimenti del premio “Gusto per il turismo”. In diverse categorie, sono stati insigniti Gigi Riva, la fondazione Barumini, il caseificio Pinna di Thiesi e l’emittente Sardegna 1.

Il premio. La cerimonia si è svolta nella sala del ristorante Isola Bianca, alla stazione marittima. A fare gli onori di casa Nuccio Merone, presidente di “Una scuola sarda” ente organizzatore del meeting, e la speaker radiofonica Maria Pintore che ha presentato l’evento. Presente anche l’economista Carlo Marcetti, supervisore del convegno del meeting tenutosi lo scorso 28 novembre. In quell’occasione, il punto della situazione in ambito turistico era stato fatto con diversi esperti e professionisti del settore in collegamento da tutta l’isola. Ieri il momento delle menzioni. Il premio “Gusto per il turismo” (quinta edizione), si basa su indagini telefoniche, condotte dagli studenti del polo universitario di Olbia, da cui sono emersi, ognuno nel proprio ambito, le personalità che hanno saputo valorizzare l’immagine della Sardegna portandola al di fuori dei confini geografici.

Le menzioni. «Si è rivelata un esempio da imitare e la più importante realtà aziendale sarda per il turismo culturale»: recita così la motivazione che portato a premiare la fondazione Barumini, che non ha potuto essere rappresentata ma a cui verrà recapitato il premio. Il complesso di su Nuraxi, il polo museale casa Zapata, il centro Giovanni Lilliu sono le aree sotto la gestione della fondazione, «attiva anche nell’organizzazione e promozione di eventi culturali»i. Il direttore sportivo del settore giovanile dell’Olbia, Federico Russu, aveva invece la delega per Gigi Riva. Targa consegnata dal presidente del consiglio comunale Giampiero Mura. «Per aver personificato la voglia di vincere dell’isola», recitava la menzione, «rimarrà per sempre immortale, e non solo per lo sport», il commento di Mura. Premiato Paolo Pinna, titolare dell’azienda omonima di Thiesi, «fondata nel 1919, arrivata alla terza generazione, che ogni anno porta in tutto il mondo 100mila quintali di ricotte e formaggi sardi». «Siamo diventati un vanto per il territorio, non solo per la nostra famiglia - ha riconosciuto Pinna -. L’indotto alimentato dalla nostra attività è importante, e coinvolgiamo ormai tutta l’isola».

Infine, premio a Sandro Crisponi, editore di Sardegna 1, prima emittente regionale sulla rete satellitare negli anni ’90.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative