La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, Grande coalizione anti-Nizzi in stallo Fratelli d'Italia fa un passo indietro

di Serena Lullia
Olbia, Grande coalizione anti-Nizzi in stallo Fratelli d'Italia fa un passo indietro

Discussione aperta nel listone civico che vuole sfidare Nizzi. Gigi Carbini: «Il centrodestra non c’è, ma nessun accordo col Pd»

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Grande coalizione va in stallo. Dopo aver accettato di far sparire i simboli di partito dalle liste, si accende la discussione su come trasferire il concetto di gruppone civico sui candidati sindaci destinati a entrare nel sondaggio. Tema delicato che rischia di creare strappi sul listone cucito con pezzi di centrodestra, centrosinistra e movimenti civici. Perché l’assemblaggio riesca e non diventi un mostro, alcune componenti chiedono un progetto politico di civismo puro. Tra questi c’è Gigi Carbini, segretario provinciale di Fratelli d’Italia e vice coordinatore del partito della Meloni a livello regionale. Carbini per la prima volta esce allo scoperto per chiarire la sua posizione. E spiegare cosa ci faccia al tavolo della Grande coalizione.

Mai con il Pd. «Fratelli d’Italia non può fare accordi con il Pd o con il Movimento Stelle – dice il segretario di FdI –. Ma come si può pensare che il segretario di FdI possa fare accordi con il Partito democratico?. Facciamo i seri. Io vedo tutti e parlo con tutti. Per adesso l’unica persona con cui non ho parlato è Settimo Nizzi. Posso però dire che allo stato attuale la Grande coalizione non esiste, intesa come progetto civico alternativo al centrodestra. Se dovesse mai esistere una coalizione civica di questo tipo, un progetto realmente serio, da parte mia ci sarà tutta la volontà di esprimere al mio partito, a livello nazionale e regionale, la bontà di questo progetto. Se invece non dovesse esserci rimarrò all’interno di Fratelli d’Italia ed eventualmente si farà una coalizione di centrodestra. Magari mettendo sul piatto della bilancia eventuali alternative che andranno vagliate. Leggo di sondaggi, di imposizioni di nomi, di sondaggi. Al di là della stima che possono avere a livello personale per le persone, ragionamenti di questo tipo non li voglio nemmeno sentire».

Il centrodestra non esiste. Cosa abbia spinto l’esponente di FdI a esplorare progetti politici per le Comunali alternativi al centrodestra, è presto detto. «A oggi non esiste un progetto di centrodestra perché a Olbia non esiste il centrodestra – afferma –. In questo momento io non lo vedo. Non è che ti siedi a un tavolo a un mese dalle elezioni e allora esiste il centrodestra, mi sembra troppo riduttivo. Esiste Forza Italia, che è Settimo Nizzi, tra l’altro legittimato a essere un candidato in quanto sindaco uscente. Poi si può non essere d’accordo sulla sua politica, io l’ ho manifestato più volte, ma quello è un altro discorso. In questo momento il centrodestra non lo vedo proprio. Esiste Settimo Nizzi con il suo partito di riferimento che è Forza Italia. Esiste Fratelli d’Italia, ma altri partiti strutturati di centrodestra in città io non li vedo».
 

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative