La Nuova Sardegna

Olbia

“Fiat Lux” per rischiarare il buio della pandemia

di Paolo Ardovino
“Fiat Lux” per rischiarare il buio della pandemia

Fino al 31 dicembre il festival di estetica delle arti di Deamater: «Lasciamo accesa la luce della cultura»

27 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È un piccolo spiraglio di luce. L’unico evento del territorio in questo periodo dell’anno, e l’unico festival che si affida alla formula degli incontri on-line ma senza rinunciare al fattore esperienziale. Si intitola “Fiat Lux” il festival di estetica delle arti organizzato dall’associazione culturale Deamater. Il programma è cominciato ieri e si concluderà la sera del 31 dicembre. Propone incontri riflessivi sul tema della bellezza, anzi «Ribellezza» come il nome scelto per questa edizione. Nel teatro, nell’arte, nella filosofia e coinvolgendo alcune realtà della zona.

Anticorpi culturali. «Il programma è stato modificato diverse volte con i vari Dpcm che si sono susseguiti – spiega Marianna Deiana, direttore generale di Deamater –, ma nonostante tutto ha sempre prevalso la voglia di lasciare accesa la luce che la cultura sa alimentare. Ora più che mai è importante esserci e dar voce agli artisti». Il festival è finanziato dal Comune di Olbia con il bando cultura, dalla Camera di commercio di Sassari con il bando Salude e Trigu e dall’assessorato regionale al Turismo. Gli appuntamenti virtuali si terranno ogni giorno alle 18, trasmessi sulle pagine Instagram, Facebook e sul canale Youtube di Deamater, con diversi artisti del panorama nazionale come Leonardo Boscani, Igor x Moreno, Biancofango, Luciano Colavero, Chiara Favero, Andrea Trapani, Francesca Macrì. Oltre questi, gli incontri sulla “riforma del terzo settore” condotto da Giulio Stumpo, economista culturale, domani, e su “l’identità digitale”, martedì 29, condotto dall’avvocato Daniela Selis in collaborazione con Effe. «Servono anticorpi culturali nell’attuale realtà sociale che è sempre più complessa – dice il direttore artistico Nicolò Columbano –, il Covid ha accelerato delle tendenze già in atto. I mezzi di comunicazione, le nuove tecnologie e le regole continuamente cangianti della nostra società ci mettono costantemente alla prova, e questa edizione vuole essere una bussola con la quale orientarsi».

On-line e dal vivo. Prevista oggi l'esposizione online "Limite inValicabile" di Laura Piras e Veronica Pinna. Escursioni naturalistiche nei giorni di zona arancione (domani, martedì e mercoledì) prenotandosi alla mail deamatermail.com o al 3295879388. Nei giorni sopracitati alle ore 15, è previsto un tour tra le vie del centro di Olbia con l’architetto Melania Isoni. Il 31 dicembre si chiuderà col vernissage on-line della mostra fotografica di Nino Fancello “Abbecedario celeste molto terrestre”. Infine, tra le iniziative c’è la pizza box experience + creative Kit in collaborazione con The soap factoy e pizzeria Adriano, ordinando il box per fare la pizza in casa si avrà in omaggio un “kit della creatività” ideato da Roberta Sabatini.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative