Dati Covid in tempo reale il Comune attiva il portale
di Angelo Mavuli
È operativo da qualche giorno il nuovo sistema di comunicazione digitale Il sindaco: «Eliminate le attese: sulla piattaforma gli aggiornamenti continui»
2 MINUTI DI LETTURA
TEMPIO. Grazie al nuovo sistema di comunicazione digitale è possibile, già da alcuni giorni, fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sull’evolversi, dell’emergenza sanitaria, sui contagi, sui tamponi e sui tracciamenti. «L’istituzione della piattaforma “Gestione casi e contatti Covid19”, - informa una nota del Comune -, ha consentito di eliminare un passaggio, (quello dell’Ats su base regionale) dove tutto si arenava per diversi giorni. Col nuovo sistema, invece, i Servizi di Igiene pubblica sono in grado di inserire nella piattaforma i dati dei nuovi positivi non appena li ricevono dal laboratorio che processa i tamponi, e assieme a essi caricare anche le informazioni sulle quarantene che il Servizio di igiene pubblica gestisce direttamente. L’aggiornamento è pertanto in tempo reale e in continua evoluzione ed è possibile avere un resoconto dettagliato dei tracciamenti nell’arco della stessa giornata. In questo modo la trasmissione dei dati ai aindaci avviene con grande risparmio di tempo, non necessitando più di comunicazioni verbali o scritte, al contrario di quanto accadeva prima, quando i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica erano tenuti a mandare i dati all’Ats regionale (unico canale ufficiale di informazione con i sindaci), che impiegava anche una settimana o più a trasferirli ai Comuni. Causando rallentamenti alle attività di monitoraggio e controllo. Solo grazie alla campagna screening di massa anti Covid-19, voluta dalla giunta, che lo scorso dicembre ha coinvolto la popolazione di Tempio e delle sue tre frazioni, è stato possibile raccogliere e condividere dati e informazioni utili e puntuali». La piattaforma - aggiunge il sindaco Gianni Addis - è una realtà importante, facile da utilizzare e soprattutto molto utile. E che consente di avere aggiornamenti in tempo reale. Un dato di fatto che chiedevamo avvenisse già dal mese di aprile dello scorso anno. Purtroppo i continui e prolungati ritardi hanno creato, innegabilmente, moltissime difficoltà, perché hanno impedito ai sindaci di porre in essere tempestivamente tutte le iniziative previste dal protocollo per contenere il diffondersi del virus. Il Servizio di Igiene pubblica dì Tempio - chiude il sindaco Addis -, ha fatto l’impossibile per rimediare a queste carenze ed ai ritardi che non dipendevano certo dalla nostra volontà, ma dall’organizzazione del servizio a livello regionale».
Viene infine rinnovato l’invito alla prudenza e all’osservanza delle imposizioni, «perché abbiamo ancora 53 casi positivi e 22 soggetti in quarantena».
Viene infine rinnovato l’invito alla prudenza e all’osservanza delle imposizioni, «perché abbiamo ancora 53 casi positivi e 22 soggetti in quarantena».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
