La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS 

Diga sul Pagghjolu, il territorio ringrazia l’Egas

Diga sul Pagghjolu, il territorio ringrazia l’Egas

LURAS. Si va avanti per cercare di dare l'acqua della diga del Pagghjolu e tutta l'Alta Gallura. A metà dicembre, una Conferenza dei Servizi decisiva sul progetto definitivo di riassetto dell’alimenta...

10 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Si va avanti per cercare di dare l'acqua della diga del Pagghjolu e tutta l'Alta Gallura. A metà dicembre, una Conferenza dei Servizi decisiva sul progetto definitivo di riassetto dell’alimentazione idropotabile dei comuni dell’Alta Gallura attraverso la Diga del Pagghjolu, ha fatto ottenere delle autorizzazioni che porteranno a breve all'appalto dei lavori. Il plauso è arrivato da tutto il territorio. A Luras, il capogruppo di maggioranza in Comune, Piero Giua ha commentato. «E' un grande passo per l'Alta Gallura. Il nostro grazie più sentito va al presidente dell'Egas e sindaco di Calangianus, Fabio Albieri. Per anni, ci siamo battuti in tutte le sedi per ottenere questo risultato». Giua, assieme a molti altri amministratori della zona si è fatto portavoce della protesta dei cittadini per anni.

Il progetto punta a garantire l’alimentazione idrica dei comuni di Tempio, Luras, Bortigiadas, Aggius e Calangianus con le acque dell'invaso di Monti de Deu attraverso un collegamento di circa sette chilometri di condotte adduttrici e con il potenziamento dell’impianto di potabilizzazione di Pischinaccia. (s.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative