La Nuova Sardegna

Olbia

Covid alla Maddalena: 11 nuovi positivi, 7 guariti

Covid alla Maddalena: 11 nuovi positivi, 7 guariti

Arrivano i primi 30 risultati dei 48 tamponi eseguiti lunedì. A inizio anno l'allarme del medico di base Brundu sui contagi da Covid panettone

14 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La mancanza di reagenti nel laboratorio Covid di Olbia rallenta l'esame dei tamponi spediti a Sassari. Per adesso ne sono stati processati 30 sul totale di 48 eseguiti a inizio settimana tra casi sospetti, con o senza sintomi, contatti da tracciamento e pazienti in fase di controllo per negativizzarsi.

Si registrano 11 nuovi positivi. 7 sono i guariti. In totale il numero di positivi è di 22. In attesa di conoscere il risultato degli altri 18 ancora da processare. I numeri sono stati ottenuti incrociando i dati Ats e Usca La Maddalena.

«I primi risultati fanno ben sperare se consideriamo il numero complessivo dei casi positivi. Questo non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia, anzi è il momento di alzare ancora di più il livello di attenzione. Riusciremo a uscire da questo incubo solo se saremo comunità, il che vuol dire evitate allarmismi, caccia alle streghe e soprattutto osservanza massima della regole che si traduce in rispetto per il prossimo», è il commento del sindaco Fabio Lai.

A inizio anno il medico di base, Sergio Brundu, aveva lanciato l'allarme sui contagi in aumento da Covid panettone. Contagi nati cioè a seguito di un'osservanza poco attenta delle norme in occasione dei cenoni di Capodanno. Il professionista aveva raccontato di una crescita di pazienti con febbre e sintomi riconducibii al Covid-19.

 

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative