La Nuova Sardegna

Olbia

LA MADDALENA  

Parco-Comune: intesa sui piani per pista ciclabile e scuola green

LA MADDALENA. Via libera alla spesa dei soldi del ministero dell’Ambiente per realizzare una parte della pista ciclabile tra Caprera e il centro, 2 milioni 650mila euro e per l’efficientamento...

17 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Via libera alla spesa dei soldi del ministero dell’Ambiente per realizzare una parte della pista ciclabile tra Caprera e il centro, 2 milioni 650mila euro e per l’efficientamento energetico della scuola di Moneta: 650 mila euro. Ieri Comune e Parco hanno siglato il protocollo. I due enti si impegnano «a dare piena attuazione, con spirito di leale collaborazione, alle azioni concordate e si obbligano ad adottare le modalità organizzative e procedurali più idonee a garantire la rapidità e la snellezza delle attività amministrative, anche ai fini di superare eventuali ostacoli all’attuazione dell’obiettivo».

«Sono soddisfatto di questi primi risultati ottenuti in sinergia con l’amministrazione Lai – afferma il presidente del Parco Fabrizio Fonnesu –. Sia la pista ciclabile che gli interventi di efficienza energetica sono due esempi concreti di come il lavoro congiunto fra enti giovi alla città e ai cittadini». Per il direttore del Parco, Michele Zanelli «i fondi del bando Parchi per il Clima rappresentano una grande opportunità di investimento. Le proposte progettuali presentate congiuntamente hanno ottenuto il pieno sostegno del ministero e possono sicuramente rappresentare un esempio replicabile di interventi volti alla protezione delle risorse naturali di questo territorio». «Con la mia squadra eravamo convinti sin dall’inizio che questa fosse la strada giusta – afferma il sindaco Fabio Lai –. Con la governance del Parco condividiamo molti progetti e stiamo già costruendo le fondamenta per un nuovo protocollo. Questa firma mi soddisfa particolarmente in quanto ci avvicina sempre più al concetto di smart city e, a maggior ragione, perché si tratta di un intervento a favore della scuola».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative