La Nuova Sardegna

Olbia

Murales nelle cabine Enel il parco scopre la street art

Murales nelle cabine Enel il parco scopre la street art

L’iniziativa promossa dal Gruppo scout e dall’unità operativa di E-Distribuzione Gli artisti al lavoro nel polmone verde dedicato a Baden Powell in Zona Bandinu

23 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’Enel e i boy scout dell’Agesci in campo, insieme, sul fronte dell’arredo urbano. Teatro dell’iniziativa è il parco Baden Powell, nel popoloso quartiere Zona Bandinu, attualmente interessato da un intervento di riqualificazione urbana (via Imperia) da parte del Comune. Le opere d’arte sono veri e propri murales che danno nuova vita alle grigie cabine elettriche. Tutto in linea con il significato dell’artew di strada.

Così gli scout dell’Agesci di Olbia hanno realizzato delle originali opere di street art nel parco Baden Powell su tre cabine elettriche di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, che sono state inaugurate nei giorni scorsi alla presenza di Andrea Pibia, responsabile dell’unità operativa di Olbia di E-Distribuzione e del Gruppo scout Agesci Olbia 1. Una manifestazione sobria, con un semplice taglio del nastro e l’installazione di una targa, nel pieno rispetto delle norme di limitazione per prevenire il rischi di contagio del Covid.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Gruppo scout e la stessa E-Distribuzione, che sta portando avanti sull’intero territorio nazionale il progetto di realizzazione di opere di street art su centinaia di cabine, dando vita a un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia. Un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associali culturali e scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica. I tre murales realizzati dai boy scout nel parco intitolato a Robert Baden Powell, storico fondatore dello scoutismo nel mondo, sono dedicati ai temi dell’avventura, del gioco e del servizio alla comunità. «Le opere – precisa ancora l’unità operativa E-distribuzione di Olbia – sottolineano la valenza educativa di un’attività pensata per i ragazzi affinché possano essere parte attiva nella cura e nel mantenimento della cosa pubblica». « Questa bella iniziativa con i boy scout dimostra ancora una volta il legame di E-Distribuzione col territorio – così commenta Enrico Bottone, responsabile dell’Area Nord Ovest dell’azienda – le nostre cabine elettriche, importanti infrastrutture per fornire un servizio sempre migliore nella distribuzione di energia elettrica, diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano l’impegno professionale quotidiano dell’azienda». (m.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative