La Nuova Sardegna

Olbia

Maria Leonarda e il suo bellissimo trisnipote

di Sebastiano Depperu
Maria Leonarda e il suo bellissimo trisnipote

A Bortigiadas una famiglia con cinque generazioni. Il Comune celebra la nonnina di quasi 99 anni

03 aprile 2021
3 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. La foto che Maria Leonarda Spano guarda dentro a un telefonino è quella del suo trisnipote Andrea, venuto alla luce un mese fa. La donna ha 99 anni ed è ospite della casa di riposo di Bortigiadas.

Gli occhi le si riempiono di emozione e di orgoglio perché ancora, a causa delle restrizioni per il Covid-19, non ha potuto stringere a sé quel batuffolino figlio del bisnipote Marco Battino e della moglie Monia Cossu.

La famiglia di Maria Leonarda Spano non è numerosissima ma attraversa ben cinque generazioni. Nonna Maria Leonarda compirà tra poco 99 anni ed è vedova da circa tredici anni di Giovanni Bianco che ha fatto il carbonaio e che si è spento all'età di 96 anni.

Dalla loro unione, durata 70 anni, è nata 82 anni fa, la loro unica figlia Gerolama Bianco. Lei ha avuto due figlie femmine: Sebastiana (che ha 57 anni) e Maria (55 anni) Spano. Sebastiana ha avuto un figlio che si chiama Emanuele Dettori che ha 23 anni; mentre Maria è mamma di due figli maschi: Marco (34 anni) e Francesco (32 anni) Battino.

Il primogenito di Maria, Marco, lo scorso 5 marzo ha reso la signora Maria Leonarda Spano trisnonna.

La donna che ha sempre vissuto a Figa Ruja, frazione di Bortigiadas, e dove ha fatto la casalinga è lucida e ama profondamente la sua famiglia.

«Ringrazio il signore per la lunga vita che mi ha concesso – dice sempre a tutti i nipoti – lo ringrazio per questo, anche, perché mi dà la possibilità di vedere diverse generazioni della mia famiglia, da mia figlia ai miei nipoti, fino a quest'ultimo. È bellissimo».

Il trisnipote, appunto. Maria Leonarda Spano vive nel paese più piccolo della Gallura e racconta di aver avuto una vita sana, piena di valori e tranquilla.

Nei giorni scorsi, il Comune di Bortigiadas ha voluto omaggiare la donna di una targa che imprimesse nel tempo il suo traguardo e quello della sua famiglia.

«Alla nostra concittadina Maria Leonarda Spano – si legge impresso – divenuta trisnonna i nostri migliori auguri da parte di tutta la comunità di Bortigiadas. Il sindaco e l'amministrazione comunale».

«Siamo fieri e orgogliosi che nel nostro paese si arrivi a traguardi del genere – afferma il primo cittadino di Bortigiadas, Nicolò Saba – la famiglia della signora Spano è sempre stata importante per tutti noi. Una famiglia di animo nobile, di lavoratori indiscusso valore che hanno portato lustro a Bortigiadas. È sempre stata una famiglia di persone rispettose della comunità e molto apprezzate da tutti. La stessa comunità di Bortigiadas è onorata della presenza della signora Spano e della sua famiglia in paese. La stessa comunità si stringe in un forte abbraccio e fa gli auguri a tutti i componenti della famiglia Spano-Bianco-Battino-Dettori».

Speriamo – conclude il sindaco del paese più piccolo della Gallura – «di poter sempre festeggiare la vita in questo modo, la vita delle piccole comunità come la nostra è fatta di persone semplici, di persone con valori nobili nell'animo».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative