La Nuova Sardegna

Olbia

Calangianus, 300 anziani ricevono la seconda dose

di Pietro Zannoni
Calangianus, 300 anziani ricevono la seconda dose

Il sindaco Albieri: «Isola indietro, bisogna accelerare la campagna vaccinale» Oggi in via Roma partenza e arrivo del rally: «State lontani da macchine e piloti»

10 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Viavai insolito dalle parti dello scolastico, in particolare nei pressi della scuola media. Questa volta protagonisti non sono gli adolescenti ma gli over 80 di Calangianus, cittadini che ieri mattina hanno risposto con una buona partecipazione alla convocazione per la seconda dose del vaccino anti Covid-19. Circa 300, come per la prima dose, gli ultraottantenni che si sono presentati nel centro vaccinale allestito nella palestra dello scolastico. Non pochi erano accompagnati dai figli. «Ringrazio tutti questi concittadini così solerti – dice il sindaco Fabio Albieri, che era presente nei locali durante la mattinata – come amministratori siamo soddisfatti per come si è organizzato questa vaccinazione e un grazie va ai medici, agli operatori sanitari ai volontari di “Gallura soccorso”, agli operai di Lavoras, alle due cooperative. L’amministrazione comunale sarà sempre a disposizione per altri eventuali turni». Il sindaco di Calangianus, in tutta franchezza e senza alcun tono polemico verso chicchessia, una cosa tiene a sottolinearla: «L’unico strumento che abbiamo per combattere il virus è la vaccinazione. Noi diamo una mano all’Ats ma non siamo l’Ats, né possiamo sostituirci. Occorre dare una accelerazione alla campagna di vaccinazione. In Sardegna siano molto indietro. In altre regioni si pensa agli over 60, noi siamo indietro con le categorie a rischio, con gli over 70. Questo non vuol dire che come cittadini dobbiamo solo esigere. Se siamo in questa situazione lo dobbiamo anche a eccessi nostri quando si era zona bianca. Calangianus stava, dopo aver superato quota 30 positivi, per diventare paese Covid free. Un’illusione, perché c’è stato una nuova esplosione di contagi. Variante inglese, certo, ma anche tanta colpa nostra». A Calangianus, continua Albieri, gli attualmente positivi sono 20, mentre altri, una decina, sono in quarantena. A causa del Covid, ieri, il Comune, non aveva vigili disponibili per regolare l’afflusso degli over 80 in palestra. «Ci siamo dovuti rivolgere ai carabinieri – spiega il sindaco – Anche il municipio per tre casi positivi si è chiuso per tre giorni. Dunque, un venerdì di smart working per gli impiegati. Lunedì si riaprirà».

Oggi, intanto, nella centrale via Roma ci saranno partenza e arrivo del Rally Cross Country Baja Vermentino-Terre dii Gallura. C’è chi si preoccupa. Il sindaco Albieri parla chiaro: «Sarà un rally a porte chiuse, un evento che era stato programmato tempo fa e nessuno si potrà avvicinare a macchine e piloti».

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative