La Nuova Sardegna

Olbia

Il distretto rurale cresce la Gallura ha nuovi alleati

di Angelo Mavuli
Il distretto rurale cresce la Gallura ha nuovi alleati

L’adesione è arrivata anche dai comuni del Logudoro in una riunione a Viddalba Albieri (Unione dei Comuni): con questa forte aggregazione otterremo più risorse

28 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





tempio. Il costituendo Distretto rurale della Gallura per la cui attuazione lavora da tempo il sindaco di Calangianus, Fabio Albieri, in qualità di presidente dell’Unione dei Comuni Alta Gallura, sta per registrare una nuova prestigiosa adesione: quella dell’Unione dei Comuni del Logudoro. A renderlo noto con soddisfazione e altrettanto rispetto della riservatezza, in attesa delle deliberazioni ufficiali, è stato lo stesso Albieri. «L’importante tavolo partecipato di Viddalba di venerdì scorso - dice Albieri -, oltre a una nutrita e qualificata presenza di imprenditori del territorio, ha visto anche la partecipazione di numerosi sindaci e amministratori, intervenuti per ribadire l’adesione convinta al costituendo Distretto Gallura, “che si concretizzerà formalmente con una deliberazione dei consigli comunali interessati, già tutti convocati, prima della pausa estiva. In particolar modo - continua Fabio Albieri -, ha riscosso grande apprezzamento da parte del partenariato, (che con un gruppo di lavoro altamente qualificato sta supportando questa importantissima “Fase Costituente”), la richiesta formulata del sindaco di Pattada Angelo Sini, intervenuto anche a nome dei suoi colleghi, relativamente all’adesione al Distretto dell’Unione dei Comuni del Logudoro».

Il presidente dell’Unione dei Comuni Fabio Albieri, soddisfatto per la riuscita dell’incontro di Viddalba, non ha nascosto la grande soddisfazione per l’allargamento dei confini territoriali del distretto sottolineando l’importanza del Logudoro «ricco di attività agricole, con un grande patrimonio zootecnico e filiere produttive di eccellenza che vanno ad aggiungersi alle pregevolezze già individuate per la Gallura, il Monte Acuto e la Bassa Valle del Coghinas. Sì, sono davvero molto contento - prosegue Albieri -, dell'adesione dei Comuni dell’Unione dei Comuni del Logudoro avanzata durante la riunione del partenariato del costituendo distretto rurale della Gallura. Una riunione organizzata a Viddalba proprio dal primo cittadino di Pattada Angelo Sini a nome dei sindaci logudoresi. Le importantissime filiere produttive di quella fetta di Sardegna come il comparto lattiero caseario e dei bovini da carne - chiude il presidente Albieri -, rafforzano il nostro progetto che ha già aggregato: la Regione storica della Gallura, il Monte Acuto e la Bassa Valle del Coghinas. Stiamo mettendo in campo una forte aggregazione pronta a cogliere le grandi opportunità offerte dallo Stato e dall’Europa in termini di ingenti risorse dedicate ai distretti rurali».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative