Olbia: ecco One, il cantiere che dà nuova vita agli yacht

Il cantiere One a Cala Saccaia

A Cala Saccaia un’altra creatura dell’Elicapital dell’imprenditore Dessì

OLBIA. Il nuovo cantiere è pronto e operativo. Nel distretto industriale di Cala Saccaia è nata una nuova struttura specializzata nella riqualificazione delle imbarcazioni. Si chiama One, che sta per Officine navali Elica, e fa parte del gruppo Elicapital, che in città, nel 2008, aveva già inaugurato Elica Yachts, che si occupa invece di compravendita di yacht usati. Un nuovo investimento nel settore della nautica che la dice lunga sulla centralità di Olbia e che, tra le altre cose, prevede anche l’assunzione e la formazione di nuovo personale.

Il nuovo cantiere. L’investimento di Elicapital, realtà fondata dall’imprenditore Bruno Dessì, originario di Oristano, ha previsto lo sviluppo, accanto al settore usato in cui opera Elica Yachts, di una nuova divisione dedicata alla riparazione e alla riqualificazione di imbarcazioni fino a 100 piedi. L’obiettivo è donare nuova vita agli yacht usati attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie, in un cantiere che rappresenta il cuore pulsante del gruppo. «È un nuovo modello di business che coinvolgerà, a 360 gradi, tutte le divisioni aziendali, lavorando in sinergia con Elica Yachts per la riqualificazione delle imbarcazioni usate acquisite in proprietà e per fornire al cliente un prodotto finale di qualità ed eccellenza – spiegano dall’azienda –. Il nuovo stabilimento è pronto ad accogliere gli armatori per un’ottimale riqualificazione delle loro imbarcazioni assicurando l’affidabilità di una barca come nuova. Il nostro team di tecnici specializzati è composto da operai altamente qualificati con conoscenze specifiche su ogni aspetto del refitting di nuove imbarcazioni».

Nel cantiere One le barche vengono riqualificate secondo richieste, stile e desideri di ogni singolo armatore. «Lo yacht – spiegano da Elicapital – viene concepito come un oggetto unico, altamente personalizzato, sicuro, affidabile e plasmato sul modo di vivere dell'armatore. Elica Yachts seleziona le migliori imbarcazioni usate presenti sul mercato e in sinergia con One garantisce la migliore riqualificazione in ogni suo aspetto. Dalla carpenteria alla falegnameria, passando per l’idraulica, l’elettronica e la meccanica, il cantiere è all’avanguardia in ogni settore».

Le assunzioni. Nell’illustrare i nuovi investimenti, Elicapital annuncia che «c’è la la previsione di nuove assunzioni di personale qualificato per garantire lo sviluppo del business, accrescere la competitività di mercato e garantire un’offerta che rispetti i più elevati standard qualitativi e professionali».
 

WsStaticBoxes WsStaticBoxes