La Nuova Sardegna

Olbia

Incendi in Gallura: squadre impegnate su quattro fronti

Incendi in Gallura: squadre impegnate su quattro fronti

Dopo il rogo a Calangianus, fiamme anche a Zappallì, Berchiddeddu e alle porte di Olbia

16 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Giornata campale in Gallura sul fronte degli incendi. Sono infatti 4 i fronti su cui la macchina regionale sta lavorando. Imponente lo spiegamento di mezzi che sta tentando di riportare sotto controllo la situazione a Calangianus, nelle cui campagne è divampato nel pomeriggio un incendio che ha interessato un'area di dieci ettari in prossimità di alcune abitazioni che sono state evacuate.

Il corpo forestale di Tempio è stato impegnato anche a Loiri, dove un rogo di chiara origine dolosa ha interessato per l'ottava volta in poche settimane la frazione di Zappallì. A Calangianus operano cinque elicotteri provenienti da Limbara, Alà dei Sardi, Anela, Farcana e Bosa più un Canadair e il Super Puma. Spinto da un forte vento di ponente, il fuoco è partito dal sito nuragico di Pascaredda e si è diretto verso Monti di Deu e il centro abitato, interessando un sughereto e un deposito di sughero. Per spegnere le fiamme ancora alte, il canadair sta attingendo dal lago del Liscia, mentre gli elicotteri si riforniscono dal bacino di Lu Paiolu.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.40606182:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/battaglia-in-gallura-contro-i-roghi-imponente-spiegamento-di-forze/134204/134746]]

Delle sei pattuglie impegnate, la forestale ne ha dirottato due a Loiri, dove hanno operato un altro Canadair e tre elicotteri provenienti da Tempio, Alà dei Sardi e Sorgono. A supportare il corpo forestale sino al definitivo spegnimento del rogo con diversi mezzi a terra sono stati anche i vigili del fuoco e altre forze di protezione civile. Proseguono le operazioni di spegnimento anche a Berchiddeddu, frazione di Olbia, dove si sono spostati gli elicotteri di Libara e Alà dei Sardi con il supporto di due Canadair provenienti da Ciampino e Genova.

Un rogo vicino a edifici rurali anche all'ingresso di Olbia, Santa Lucia: qui è intervenuto con successo un elicottero, oltre le squadre a terra. L'aria nella zona di Sa Minda Noa è diventata per un po' di tempo irrespirabile a causa del fumo.

Complessivamente sono 18 i roghi che si sono sviluppati oggi nell'Isola, sette dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei.Tra questi si sono registrate fiamme nell'Oristanese a Usellus, con mezzo ettaro distrutto, e a Zerfaliu con 12 ettari di incolto bruciato; in Ogliastra, a Perdasdefogu, dove sono andati in fumo circa 6 ettari di macchia mediterranea, e Ulassai. (ANSA).

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative