La Nuova Sardegna

Olbia

Sos sangue, appello ai donatori

Sos sangue, appello ai donatori

La Assl: «L’emergenza è grave». E l’Avis di Olbia insiste: «Più iniziative per incentivare le raccolte»

03 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’emergenza è gravissima. C’è pochissimo sangue e quello che si riesce a raccogliere basta appena per coprire gli interventi chirurgici urgenti, gli unici che vengono garantiti all’ospedale di Olbia da circa un anno e mezzo a causa della carenza di anestesisti. Ma ora c’è questa nuova e pesantissima criticità che costringe a volte i talassemici (che ricevono quattro sacche al mese) a dover aspettare. Il centro trasfusionale della Assl di Olbia e l’Avis continuano ininterrottamente a lanciare appelli ai donatori. Perché la carenza di sangue, forte in tutta la Sardegna, in questa fetta di territorio si sente in maniera ancora più drammatica. Così, l’altro ieri, persino l’Ats-Assl di Olbia ha dovuto richiedere una donazione straordinaria al personale dipendente (sanitari, tecnici e amministrativi) affinché si mettesse subito in contatto col centro trasfusionale. E alla fine, in questo modo, sono state raccolte una decina di sacche. Determinante è stata anche la raccolta pomeridiana (la prima di una lunga serie), organizzata dall’Avis nei giorni scorsi a Berchiddeddu. «Non c'è gioia più grande - ha scritto in un post sulla sua pagina fb il presidente dell’Avis Gavino Murrighile - di quando ti chiama il primario e ti dice: "Grazie alla vostra raccolta serale, oggi abbiamo potuto operare. Non avevano più sangue". Ti senti utile davvero e al contempo responsabilizzato oltremodo, perché se solo avessimo più strumenti potremmo davvero cambiare "verso"».

Adesso l’Avis ha già organizzato per l’8 settembre a Cala Saccaia, con la collaborazione del Cipnes, un’altra raccolta di sangue serale: sarà una giornata speciale, tra musica (si esibirà la cantante Maria Giovanna Cherchi), moda e solidarietà. Per il 9 invece l’Avis ha programmato un’altra giornata di donazione al Mater Olbia.

«Bisogna organizzare continuamente iniziative per incentivare la donazione - ha aggiunto Murrighile - e noi, come Avis di Olbia, siamo gli unici a garantire ai donatori il test sierologico gratuito».

Intanto anche la Assl di Olbia rinnova l’appello alla popolazione. «Invitiamo anche chi non dona abitualmente e i turisti ad avvicinarsi alla donazione. Un grande gesto di altruismo in grado di salvare la vita umana. In questo periodo, con la presenza di vacanzieri nel nord Sardegna, aumentano anche le emergenze a cui l’ospedale deve far fronte. Per questo il servizio trasfusionale della Assl di Olbia chiede a tutti una manifestazione di solidarietà per garantire le trasfusioni a chi non va in vacanza o attende fiducioso in un letto di ospedale. Il centro dell’ospedale è aperto tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12,30. Per informazioni e per prendere un appuntamento per la donazione è possibile contattare lo 0789-552646/647». (s.p.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative