La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, il consigliere Meloni: «Nuova Provincia del Nord-est? Solo sulla carta»

Il consigliere regionale del Partito democratico Giuseppe Meloni
◗
Il consigliere regionale del Partito democratico Giuseppe Meloni

Il consigliere Meloni solleva dubbi sulla legittimità dei commissari in carica. Interrogazione sugli incarichi di Carzedda e Fois 

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una interrogazione regionale per capire perché dopo cinque mesi la Regione non abbia dato ancora attuazione alla legge che istituisce le nuove province. Non abbia nominato gli amministratori straordinari per il Nord-Est, Ogliastra, Sulcis Iglesiente e Medio Campidano.

Nel caso specifico della Gallura continua a esistere la zona omogenea di Olbia-Tempio guidata dal sub-commissario Pietro Carzedda. C’è poi il caso Sassari. La provincia turritana è stata soppressa, rimpiazzata dalla città metropolitana a guida del sindaco metropolitano, quello di Sassari. Eppure la provincia continua a esistere e Pietrino Fois continua a sedere nella poltrona di commissario straordinario. Il consigliere regionale del Pd, Giuseppe Meloni, chiede al presidente della Regione, Christian Solinas e all’assessore agli Enti locali, Quirico Sanna, di fare chiarezza.

La legge. Il 16 aprile di quest’anno, con la pubblicazione sul Buras, diventa vigente la legge regionale che istituisce le province del Nord-est, Ogliastra, Sulcis Iglesiente e Medio Campidano, modifica la circoscrizione territoriale della provincia di Nuoro e sopprime quelle di Sassari e del sud Sardegna.

Il nuovo assetto territoriale, entro 30 giorni dalla pubblicazione, avrebbe dovuto essere aggiornato. «Non risulta invece deliberata dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore agli Enti locali come prevde la legge, e previa intesa in sede di Conferenza permanente Regione enti locali, l’approvazione dei criteri generali per l'individuazione dei beni e delle risorse finanziarie, umane, strumentali, organizzative – dice Meloni –. La giunta, entro 60 giorni, avrebbe dovuto nominare tra gli altri, anche l’amministratore straordinario della provincia del Nord-Est. Per la città metropolitana di Sassari il termine per assumere le funzioni di sindaco metropolitano è stabilito al 35esimo giorno dalla data di entrata in vigore della legge».

Il ricorso. Contro la reistituzione delle province, la Presidenza della Regione, ha presentato un ricorso alla Corte costituzionale. «Ma fino a quando non si esprimerà la legge è in vigore e produce gli effetti previsti», sottolinea Meloni.

Chiarezza. Sulla base di queste motivazioni Meloni chiede «quale ruolo stia esercitando il sindaco di Sassari rispetto alla istituita città metropolitana. Quale sia il ruolo dei soggetti che operano a titolo di amministratore straordinario e/o sub-commissario della provincia di Sassari e zona Omogenea Olbia Tempio. Se, quando e come sia stato nominato l'amministratore straordinario della neonata provincia del Nord-est». (se.lu.)


 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative