La Nuova Sardegna

Olbia

Il cuore batte sull’Amerigo Vespucci

Il cuore batte sull’Amerigo Vespucci

Domani sera al museo l’incontro con Gianfranco Bacchi comandante del veliero

13 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È una straordinaria storia di mare quella del veliero Amerigo Vespucci, del suo equipaggio e dei suoi comandanti. La racconta Gianfranco Bacchi, capitano di vascello e dal 2019 sino a poche settimane fa comandante della prestigiosa nave scuola della Marina militare italia, l’orgoglio del Belpaese che va per mare e che guarda lontano.

Il comandante Bacchi, da Forlì, racconta la sua esperienza in un libro di memorie: “Il punto più alto - Sulla rotta di un sogn al comando dell’Amerigo Vespucci” (Edizioni Cinque Terre). Il libro sarà presentato domani sera, alle 18 nell’auditorium del museo archeologico di Olbia. Sarà presente l’autore che dialogherà con Marco Bittau, giornalista, caposervizio della redazioneolbiese della Nuova Sardegna. La serata, organizzata dalla Lega navale, sarà presentata da Tommy Rossi.

Non è la prima volta che il veliero Vespucci incrocia Olbia nel suo navigare per i mari del mondo. Due tappe recenti all’Isola Bianca nel 2005 e nel 2019, più apparizioni fugaci davanti a Porto Cervo, Porto Rotondo e La Maddalena. E al Vespucci è legata anche la vita e l’amore per il mare di un olbiese, Antioco Tilocca, che a bordo della nave scuola è stato nostromo. Ricordi e testimonianze che riaffioreranno domani sera in occasione della presentazione del libro di Gianfranco Becchi. Ricordi che inevitabilmente si misureranno e arricchiranno quelli del capitano di vascello. Un vero uomo di mare a tutto tondo: appassionato di vela sin da ragazzo, che ha partecipato a importanti gare nazionali e internazionali su varie tipologie di imbarcazioni. Oltre al mare la sua grande passione è la musica: la carriera militare non gli ha infatti impedito di continuare a suonare il piano con il quale ha accompagnato momenti significativi della campagna di istruzione 2020 a bordo del Vespucci. Nel suo libro Bacchi racconta in prima persona la sua storia di velista e di uomo, disegnando un percorso di crescita a cui chiunque può ispirarsi per raggiungere i propri obiettivi e realizzare il suo sogno «trovando il coraggio di allargare l’orizzonte e seguire sempre il suo personalissimo “punto più alto”.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative