La Nuova Sardegna

Olbia

l’iniziativa 

Penne, quaderni, astucci e matite i doni dell’Avis alla scuola primaria

di Dario Budroni
Penne, quaderni, astucci e matite i doni dell’Avis alla scuola primaria

OLBIA. Il pulmino ha fatto il giro delle scuole. E i volontari, a ogni tappa, hanno scaricato penne, quaderni, astucci e matite. Un modo per tendere la mano a quelle famiglie che hanno difficoltà...

20 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il pulmino ha fatto il giro delle scuole. E i volontari, a ogni tappa, hanno scaricato penne, quaderni, astucci e matite. Un modo per tendere la mano a quelle famiglie che hanno difficoltà nell’acquistare il materiale scolastico per i propri figli. L’Avis, l’Associazione volontari italiani del sangue di Olbia, sempre impegnata nella sua attività di sensibilizzazione alla donazione del sangue, ha così voluto coinvolgere nel suo progetto i quattro circoli della scuola primaria, che hanno sede in via Cimabue, via Vignola, via Nanni e via Vicenza.

Avis e scuola. I volontari dell’Avis, con l’entusiasmo di tutto il direttivo, hanno acquistato il materiale scolastico e hanno riempito un pulmino intero.

«Diverse famiglie, purtroppo, hanno difficoltà nell’acquistare questo materiale – spiega Gavino Murrighile, presidente dell’Avis olbiese –. Quindi abbiamo deciso di fare la nostra parte. Saranno gli insegnanti, naturalmente con grande discrezione, a decidere a chi andrà. È stato davvero un bel progetto. Abbiamo lavorato in sinergia con i dirigenti scolastici e tutti gli altri operatori della scuola».

L’Avis, che da anni coinvolge gli studenti nelle sue numerose attività, punta adesso a lavorare sempre più a stretto contatto anche con i più piccoli. «Il nostro scopo è sensibilizzare alla donazione. E pensiamo che sia opportuno partire da chi non può ancora donare, per motivi di età, ma che un giorno potrà diventare un donatore – continua Gavino Murrighile –. È fondamentale che un bambino cresca nella logica della donazione, che sia fin da subito sensibile a questo tema».

Progetti futuri. L’Avis olbiese organizzerà e prenderà parte ad altre iniziative. Il 31 ottobre, con la collaborazione della società di charter Boomerang, parteciperà per esempio alla Regata dei Legionari, a Porto Rotondo. «In barca ci saranno i volontari e tutti coloro che gravitano nel mondo della donazione. Sarà un modo per stare tutti insieme, per irrobustire i rapporti tra noi» continua Gavino Murrighile. Tra gli altri progetti, poi, c’è quello che riguarda la nuova sede, che sarà a breve inaugurata in via Perù. L’Avis suddividerà i suoi spazi con il comitato olbiese della Croce Rossa, presieduto da Claudio Rivera. Un accordo, siglato alcuni giorni fa, che permetterà alle due realtà di unire le forze e di suddividere anche i costi dell’affitto. Le due associazioni potranno contare su due ingressi separati, ma all’interno dell’edificio condivideranno un’area congressuale da utilizzare per le attività sociali e di formazione. Molti volontari dell’Avis, inoltre, sono anche operatori della Croce Rossa.

La condivisione della sede rafforzerà sicuramente il rapporto tra le due importanti e storiche associazioni che operano in città ormai da parecchi anni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative