La Nuova Sardegna

Olbia

Oggi il Rally storico Costa Smeralda

Oggi il Rally storico Costa Smeralda

Partenza alle 13 dal Molo vecchio di Porto Cervo, in gara ci sono 79 equipaggi

29 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Sono 79 gli equipaggi che prendono oggi il via alle 13 dal Molo vecchio di Porto Cervo al 4°Rally storico Costa Smeralda, organizzato dall’Automobil Club di Sassari, ottavo e decisivo appuntamento del Cir auto storiche e penultimo del campionato italiano regolarità a media oltre che del Trofeo A112 Abarth Yokohama.

Sono in totale 36 gli iscritti al Rally storico, tra cui spiccano le presenze di Marco Bertinotti, Lucio Da Zanche ed Angelo Lombardo (tutti e tre su Porsche Carrera RS) in lotta per il titolo tricolore, con Valter Pierangioli (Ford Sierra Cosworth), del vincitore del 2019 Matteo Luise (Fiat Ritmo 130) e di Delladio-Ometto (Porsche 911) in veste di outsider, mentre c’è da segnalare l’esordio da rallista di Sergio Farris Junior anch’egli su Porsche navigato da Giuseppe Pirisinu. Sono invece 9 gli iscritti al Trofeo A112 Abarth tra cui c’è da segnalare la presenza di Baldo e Droandi e del gallurese Gabriele Ruzzittu, mentre gli iscritti alla Regolarità sport sono 22. Tra i 12 piloti in gara nella Regolarità a media spicca l’ex campione europeo Maurizio Verini in gara su Audi Quattro.

La gara si svolgerà su due tappe composte di quattro prove speciali ciascuna con partenza ed arrivo da Porto Cervo. La prima frazione prevede oggi le speciali di San Pasquale (13,64 km) alle ore 14.03 e 16.33 ed Aglientu (12,41 km) alle ore 14.51 e 17.21. La seconda tappa in programma domani ha invece in programma i crono di Lo Sfossato (11,80 km) alle ore 10.46 e 14.04 e Calangianus (11,97 km) alle ore 12.00 e 15.18 con arrivo finale a Porto Cervo alle ore 16.30.

La gara, alla sua quarta edizione, in passato era stata vinta nel 2018 da Iccolti (Porsche), nel 2019 da Luise (Fiat Ritmo) e l’anno scorso da Lucky-Pons (Lancia Delta HF). La manifestazione è organizzata dall’AC Sassari con la partnership dell’assessorato regionale al Turismo, Aci storico, l’Automobile Club d’Italia, i Comuni di Arzachena, Aglientu, Calangianus, Luogosanto, e quelli interessati dal rally, oltre al Consorzio Costa Smeralda, Marriott, Grimaldi lines e Cantine Surrau da sempre partner della gara. (m.g.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative