La Nuova Sardegna

Olbia

«Alberi per compensare la Co2 della cronoscalata»

di Sebastiano Depperu
«Alberi per compensare la Co2 della cronoscalata»

Buddusò. L’iniziativa del Festival Mirtò per la competizione motoristica in corso «A fine gara misureremo le emissioni, metteremo a dimora piante autoctone»

13 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. Lo sport motoristico può collaborare alla difesa dell’ambiente. È l’impegno di Mirtò, partner della cronoscalata di Tandalò. Il festival internazionale del Mirto è protagonista del rally che sta andando in scena a Buddusò da ieri e che proseguirà fino a domani. Al termine della gara verrà quantificata l'emissione in atmosfera di anidride carbonica (Co2) da parte delle auto in gara e successivamente verrà compensata attraverso la messa a dimora di arbusti autoctoni del territorio.

Una svolta green che unisce e fa progredire la manifestazione sportiva di Buddusò, divenuta, ormai, molto nota e partecipata. La Cronoscalata di Tandalò sarà l’ultima gara del Campionato italiano velocità su terra ed è anche iscritta al Campionato italiano velocità fuoristrada, anche se non assegna punti.

«Piantando alberi – spiegano gli organizzatori della manifestazione motoristica – faremo sì che questa gara abbia una significativa valenza: rispettare l’ambiente e sensibilizzare le generazioni future al tema della sostenibilità. L’iniziativa avverrà in collaborazione con l’Ente foreste della Sardegna».

Una parte delle piante che saranno messe a dimora sono quelle che il gruppo musicale dei Bertas aveva donato in occasione del concerto di Tempio dello scorso settembre. Il sindaco di Buddusò, Massimo Satta, esprime il suo apprezzamento. «Il mio applauso – afferma – va agli organizzatori, che oltre a mettere in piedi una splendida manifestazione, così importante come la Cronoscalata, sono stati così sensibili sul tema delle emissioni di Co2, tra l'altro una questione quanto mai attuale in un momento in cui si discute a livello planetario sui cambiamenti climatici. Lo faranno calcolando le emissioni di Co2 e mettendo a dimora l'equivalente di arbusti autoctoni del territorio. Questa sensibilizzazione avrà ancora più risalto perché la gara si svolge in uno dei parchi eolici più grandi d’Europa».

Mirtò, nell’ambito della sua campagna di sensibilizzazione contro gli incendi boschivi, porterà alcuni tra i più importanti musicisti della scena sarda nelle scuole per combattere la guerra contro i piromani.

Un'iniziativa annunciata qualche settimana fa e che a breve entrerà nella sua fase più importante.

E sarà proprio uno dei musicisti di Mirtò, Tore Nieddu, il protagonista del concerto che si terrà nella località di Tandalò, dove si svolge la manifestazione, oggi dalle 15 alle 18, all’interno dello stand con il marchio “Casa Sardegna”. “Se ami i miei sapori e i miei profumi, non bruciare la mia pianta” è la frase che meglio di tutte rappresenta l’iniziativa di Mirtò 2021.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative