La Nuova Sardegna

Olbia

L’omaggio dei giovani di Buddusò al poeta Barore Tucconi

L’omaggio dei giovani di Buddusò al poeta Barore Tucconi

BUDDUSÒ. A Buddusò si preparano per onorare, ancora una volta, la memoria di un cittadino illustre del passato: Barore Tuccone. Lo si farà con l'evento “Poesia a bolu”, un appuntamento con la poesia...

21 novembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





BUDDUSÒ. A Buddusò si preparano per onorare, ancora una volta, la memoria di un cittadino illustre del passato: Barore Tuccone. Lo si farà con l'evento “Poesia a bolu”, un appuntamento con la poesia estemporanea sarda nel ricordo del poeta buddusoino, uno dei più conosciuti e rappresentativi poeti estemporanei sul territorio regionale.

Sarà una manifestazione - che si terrà a dicembre - organizzata dall’Istituto Chircas, un’associazione di giovani intraprendenti che portano avanti tutto ciò che lega la cultura alla tradizione e alla lingua sarda. «Vogliamo creare un evento fisso a cadenza annuale sulla poesia sarda estemporanea partendo proprio dalla casa del poeta per eccellenza - dicono dall'associazione -; Tuccone per anni ha portato il nome di Buddusó in tantissime piazze sarde».

L'evento, dunque, si terrà a Buddusò l’11 dicembre all’auditorium comunale e sarà diviso in due parti: nella prima parte, convegnistica, si parlerà della vita e delle opere del poeta: nel dibattito moderato da Salvatore Canu interverranno gli esperti Tomaso Tuccone, Pier Sandro Pillonca e Giuseppe Molinu; nella seconda parte i poeti Bruno Agus e Giuseppe Porcu insceneranno una vera e propria gara poetica accompagnati dai tenores di Buddusò. (s.d.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative