La Nuova Sardegna

Olbia

Monti il municipio ritorna all’antico

di Giuseppe Mattioli
Monti il municipio ritorna all’antico

Ristrutturazione ultimata: riapre l’ingresso storico, spostato l’ufficio del sindaco

23 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MONTI. Sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione del palazzo comunale. Da ieri 22 novembre 2021, i cittadini di Monti e quanti d’ora in avanti si recheranno in municipio per i più svariati motivi, troveranno alcune novità. A cominciare dalla nuova ubicazione dell’ingresso principale, che ritorna all’antico, e dalla sistemazione di qualche ufficio. Quello del sindaco si trova ora al secondo piano dell’edificio ed è collegato con un’ampia sala dove si riunisce la giunta municipale, preceduto dall’ufficio dello staff.

Ad aggiudicarsi i lavori, qualche mese fa, è stata l’impresa Sagile srl. A portarli a termine è stata tuttavia l’impresa Ledda costruzioni.

La sistemazione dell’edificio era ritenuta indispensabile ed era stata inserita da tempo nel contesto della programmazione predisposta dall’amministrazione comunale. Fra i tanti cantieri in programma, sul fronte delle opere pubbliche, è certamente fra i più importanti.

Lo aveva annunciato lo stesso sindaco Emanuele Mutzu, dopo aver firmato la convenzione con la Regione Autonoma della Sardegna per un importo di 400mila euro. «Con tale risorsa – aveva spiegato – , il municipio sarà riqualificato, ristrutturato e messo a norma e in sicurezza. Fra gli interventi è ricompreso anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di un ascensore. Ma ci sarà anche una novità: per quanto riguarda l’ingresso principale, si accederà non più da via Regione Sarda, ma da quello su piazza Nicolò Ferracciu». La casa comunale aveva bisogno non di un maquillage ma di interventi obbligati. Come la messa in sicurezza e a norma, con l’abbattimento delle barriere architettoniche per rendere accessibili e fruibili gli uffici pubblici ai diversamente abili, secondo legge.

La ristrutturazione del municipio di Monti si coniuga con la tradizione, visto che dopo quarant’anni si ritorna all’antico ingresso, e con la innovazione: l’edificio è infatti dotato di telecamere.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative