La Nuova Sardegna

Olbia

«Violenza sulle donne anche qui»

«Violenza sulle donne anche qui»

Arzachena. L’assessora Demuro invita a parlarne apertamente, domani un convegno sul tema

24 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA . «Anche ad Arzachena riscontriamo episodi di violenza sulle donne ed è importante affrontare apertamente il problema nella nostra comunità». Lo dice l’assessore Gabriella Demuro, presentando il convegno che si terrà domani alle 15,30 in occasione della Giornata internazionale dedicata al fenomeno. Il tema dell’incontro sarà “La Violenza sulle donne: implicazioni psicologiche e sociali” e l’obiettivo far crescere la consapevolezza dei cittadini sul problema. Il convegno, organizzato in collaborazione con il Consorzio Network Etico e la Cooperativa Piccolo Principe – spiega una nota del Comune – rientra in una serie di iniziative per contrastare la violenza di genere. Come il progetto “1000 e una donna” riservato alle scuole, l’installazione della panchina arancione in piazza Risorgimento, l’apertura di uno sportello di ascolto. «L’attivazione dello sportello di ascolto Le Ninfee – afferma Gabriella Demuro – è un grande passo avanti nel tentativo di contrastare il fenomeno. Offriamo gratuitamente supporto psicologico e legale nel massimo rispetto della privacy. Il 25 novembre presenteremo in modo completo le attività condotte attraverso lo sportello, i Set (servizi educativi territoriali) e la comunità alloggio. I cittadini fragili, e le donne in particolare, non devono sentirsi soli. Con la convivenza forzata, durante il lockdown c’è stato un sensibile aumento delle segnalazioni di maltrattamento subito dalle donne e, purtroppo, come confermano le cronache, violenza e femminicidi ancora non sembrano diminuire».

«L’incontro – aggiunge Agostino Loriga, psicoterapeuta al servizio del centro – è un’occasione di confronto e formazione su un fenomeno complesso che vede come tristi protagoniste le donne, ma che coinvolge anche le istituzioni pubbliche e i servizi socio-sanitari del territorio, quotidianamente impegnati ad affrontare richieste di aiuto. Insieme alle colleghe, ci soffermeremo sul delicato tema della violenza domestica che si ripercuote sui figli delle donne maltrattate. Parleremo anche dello sportello Le Ninfee, che offre un’accoglienza non giudicante e un valido sostegno psicologico».

Il convegno sarà moderato dall’assistente sociale Salvatore Deriu. Dopo i saluti istituzionali, sono previsti l’intervento della psicologa Stefania Pileri su “Violenza sulle donne e stereotipi di genere: presentazione del centro di ascolto Le Ninfee”, l’intervento dello stesso Agostino Loriga su “Vivere con Barbablù: la violenza di genere e le ripercussioni sui minori” e quello dell’avvocato Vittorio Campus su “Evoluzione normativa e contesto socio culturale”. I servizi rivolti alle famiglie saranno illustrati dalla psicologa Anna Dau e dall’educatrice Dalila Caaducciu.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative