La Nuova Sardegna

Olbia

AGGIUS 

“Deus ti salvet Maria” oggi a Santa Vittoria libro sul canto in limba

AGGIUS. La Proloco di Aggius, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'associazione culturale "Imprentas", in occasione dell'approssimarsi delle attività natalizie, ha organizzato, per...

04 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. La Proloco di Aggius, in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'associazione culturale "Imprentas", in occasione dell'approssimarsi delle attività natalizie, ha organizzato, per oggi la presentazione del volume “Deus ti salvet Maria. L’Ave Maria sarda tra devozione, identità e popular music".

Si tratta, spiegano gli organizzatori, di un viaggio dalle origini ai giorni nostri alla scoperta di uno dei canti devozionali in limba più eseguiti nell’isola e molto conosciuto anche al di là del mare.

La serata sarà presieduta dallo stesso curatore, Marco Lutzu, docente di etnomusicologia all’Università degli Studi di Cagliari, già autore di una pubblicazione che ricostruisce la storia della canzone “A Diosa”, più conosciuta come “Non potho reposare”.

L'intervento musicale è affidato, invece, alla voce di Dolores Biosa e ad Andrea Peru (all'organo).

L'appuntamento, dunque, è fissato per le ore 19, presso la chiesa di Santa Vittoria, che si trova in pieno centro storico del paese di Aggius. Gli organizzatori assicurano il rispetto delle regole anti-pandemia. Per partecipare bisogna avere il green pass (s.d.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative