La Nuova Sardegna

Olbia

Moby noleggia la nave Ichnusa per la Santa Teresa-Bonifacio

Moby noleggia la nave Ichnusa per la Santa Teresa-Bonifacio

SANTA TERESA. Sulla tratta Santa Teresa-Bonifacio dal 16 dicembre prossimo viaggerà il traghetto “Ichnusa”. Lo ha annunciato ieri la Regione a conclusione di un incontro in videoconferenza tra l’asses...

11 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Sulla tratta Santa Teresa-Bonifacio dal 16 dicembre prossimo viaggerà il traghetto “Ichnusa”. Lo ha annunciato ieri la Regione a conclusione di un incontro in videoconferenza tra l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde, e i vertici della Moby, la compagnia di navigazione che che garantisce il collegamento tra la Sardegna e la Corsica. «Per sbloccare una situazione insostenibile – commenta Todde – è stato decisivo il pressing della Regione sulla compagnia. L’assessorato ha seguito costantemente la vicenda sollecitando una soluzione in tempi rapidi perché venissero eliminati i disservizi segnalati soprattutto dopo la pesante avaria accusata nel mese scorso dal traghetto Bastia, un guasto che ha avuto gravi ripercussioni sul regolare servizio di un collegamento fondamentale per tutti i passeggeri e ancor di più per gli autotrasportatori. La compagnia ha così deciso di noleggiare il traghetto Ichnusa, più affidabile e più idoneo al traffico commerciale».

La decisione viene commentata con sollievo dai consiglieri regionali galluresi Dario Giagoni, capogruppo Lega Salvini Sardegna, e Giovanni Satta, vicepresidente del gruppo Psd’Az: «I rapporti commerciali fra la Sardegna e la Corsica sono fondamentali e non possiamo permettere che la mancanza di collegamenti infici anni di collaborazione e scambi reciproci indispensabili per la nostra isola. Le difficoltà, grazie anche alla disponibilità e le continue interlocuzioni con il responsabile della linea Alberto Viscovo, sono state egregiamente superate. Dal 16 dicembre, il collegamento verrà garantito dalla Moby attraverso il noleggio del traghetto sostitutivo “Ichnusa”, già strutturato per tale tratta, che fa parte della flotta della BluNavy. Tale soluzione garantisce anche di far salire a bordo i mezzi che superano i 3.70 metri di altezza, a differenza di quanto avveniva con il Bastia. Ringraziamo l’assessore per aver ascoltato nell’immediato le voci di imprenditori e autotrasportatori».

In Primo Piano
L’avaria

Allarme a bordo di un aereo in arrivo a Cagliari, scatta il piano di emergenza

Le nostre iniziative