La Nuova Sardegna

Olbia

Cna Gallura riparte dalla formazione

Cna Gallura riparte dalla formazione

I progetti per gli studenti, i neo imprenditori e i dipendenti di aziende associate

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo quasi due anni di pandemia, durante i quali l’associazione si è dedicata a sostenere gli artigiani e i piccoli imprenditori a districarsi nella giungla delle aperture e chiusure, dei protocolli di sicurezza e dei sostegni finanziari, Cna Gallura torna a occuparsi di formazione. L’attenzione è per gli studenti, i futuri o neo imprenditori e i dipendenti delle aziende associate.

I progetti in campo sono diversi. Per quanto riguarda l’alternanza scuola-lavoro, da novembre 18 studenti del liceo Gramsci di Olbia partecipano al progetto “Forma mentis – La via del lavoro”, studiato ed erogato da Cna Gallura per dare agli studenti alcuni strumenti per potersi inserire in un contesto lavorativo con le giuste aspettative per rendere più efficace e completa l’esperienza in azienda.

Un altro progetto riguarda i percorsi personalizzaio per avviare un’attività imprenditoriale: per chi avesse il sogno di aprire una propria attività, Cna Gallura mette a disposizione un team di professionisti esperti di business plan, marketing e comunicazione.

Un terzo progetto formativo riguarda poi il percorso di crescita personale volto al cambiamento. Si chiama “Il coraggio di cambiare” e il nome dice già molto. Durante i mesi di novembre e dicembre, 13 dipendenti di quattro differenti aziende associate a Cna Gallura, hanno partecipato a un percorso studiato per i dipendenti delle piccole e medie imprese. L’obiettivo è aiutare i partecipanti ad affrontare il passaggio da “dipendenti aziendali” a “facilitatori”, ossia lavoratori in grado di aiutare e sostenere l’azienda nei processi di cambiamento.

«È sotto gli occhi di tutti la difficoltà di trovare manodopera in grado di soddisfare le aspettative degli imprenditori che operano in diversi settori della nostra economia, la carenza di personale specializzato e dall’altra parte il costo esorbitante del lavoro sono i problemi che attanagliano le imprese – dice Marina Deledda, direttore di Cna Gallura –. È un lavoro lungo e complesso ma dobbiamo ripartire da un patto tra generazioni dove gli adulti con esperienze e sapere incontrano i giovani spesso disorientati e disillusi che hanno difficoltà di orientamento». «Stiamo progettando iniziative ad hoc – aggiunge Giovanni Pasella, presidente dell’associazione – dove Cna può essere l’elemento facilitatore di matching tra tutti gli attori dell’economia del nostro territorio, le scuole, il centro per l’impiego, gli enti di formazione specialistica e il mondo delle imprese».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative