«Turismo, arcipelago come boutique»
La Maddalena. Primo incontro con Ejarque per il piano di sviluppo e marketing
2 MINUTI DI LETTURA
OLBIA. Un percorso condiviso per trasformare La Maddalena in una destinazione pregiata del turismo mondiale. Si è svolto ieri il primo incontro tra gli operatori turistici coordinato dal Comune per la creazione del Piano strategico di sviluppo e marketing, con l'obiettivo dichiarato di proporre una nuova visione dell'offerta turistica sull'isola. A presentare il progetto, accanto all'assessore comunale al Turismo Gian Vincenzo Belli, è stato il consulente Josep Ejarque della Ftourism & marketing, che indica l'obiettivo: «Per le sue caratteristiche e potenzialità dobbiamo puntare a fare di La Maddalena una destinazione "boutique" nell'offerta turistica, ovvero un luogo non adatto per il turismo di massa bensì pensato per offrire servizi di alta qualità». Il percorso, di cui l'incontro di ieri intende essere solo il primo passo e si chiede la massima partecipazione degli operatori locali, prevede una creazione del prodotto-destinazione maddalenino, partendo da un dato di fatto: «Attualmente il mondo del turismo percepisce La Maddalena unicamente come destinazione balneare, con la foto delle barche a Porta Madonna dell'estate scorsa come brutto biglietto da visita – spiega Ejarque – C'è un ritardo di almeno 15 anni da colmare rispetto al nuovo mondo turistico, dove i visitatori si aspettano esperienze autentiche e diversificate. Al giorno d'oggi, specialmente con gli effetti legati al Covid, la sola bellezza naturalistica del mare non basta più: è necessario avere una strategia condivisa che permetta di organizzare il modello turistico un'offerta diversificata». L'assemblea si è svolta a capienza ridotta nell'aula consiliare, con 25 operatori, e in diretta streaming sui canali istituzionali del Comune, con un altro centinaio di partecipanti cui è stato dato appuntamento a venerdì prossimo per il secondo incontro e l'avvio degli studi tecnici.«Il nostro compito – spiega il consulente – è definire in modo chiaro il prodotto che vogliamo presentare sul mercato del turismo nei prossimi tre mesi, per essere pronti a investire quanto prima sulla nuova visione».
Tra i punti chiave evidenziati c'è la necessità di investire maggiormente sulla sostenibilità ambientale come risorsa e migliorare l'offerta di destagionalizzazione puntando sull'isola come una possibile destinazione anche per vacanze di pochi giorni. (c. i.)
Tra i punti chiave evidenziati c'è la necessità di investire maggiormente sulla sostenibilità ambientale come risorsa e migliorare l'offerta di destagionalizzazione puntando sull'isola come una possibile destinazione anche per vacanze di pochi giorni. (c. i.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
