La Nuova Sardegna

Olbia

Turismo russo in Sardegna, la guerra mette a rischio un mercato da 80 milioni di euro

Paolo Manca presidente di Federalberghi
Paolo Manca presidente di Federalberghi

Il presidente di Federalberghi: "Non si sa ancora in che misura, ma un ridimensionamento ci sarà"

01 marzo 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La guerra in Ucraina colpirà anche il turismo in Sardegna da Pasqua a settembre. Quanto ancora non si sa, ma la posta in gioco è molto alta: il mercato russo vale quaranta milioni di euro solo per l'ospitalità alberghiera, più altri quaranta di indotto tra ristoranti, ormeggi, cene, regali e fiori.

«Troppo presto per disperarsi ma anche troppo presto per dire che non succederà niente - spiega all'Ansa il presidente regionale di Federalberghi Paolo Manca. La preoccupazione è comunque reale: il turismo sardo pagherà sicuramente, non si sa in che misura ma pagherà. Inevitabile immaginare che le presenze diminuiranno. E che chi verrà tenderà magari a mantenere un profilo, anche per le spese, più basso del solito».

Nel mercato turistico isolano, la Russia vale l'1,5 per cento in termini di presenze, circa 220mila a stagione. «Ed è chiaro che si tratta di turisti che spendono moltissimo - sottolinea Manca - Dobbiamo iniziare a ragionare sul fatto che ci sarà un ridimensionamento nelle misura di diversi milioni. Prematuro quantificare ora - ribadisce - ma anche se da qui in poi tutto dovesse procedere per il meglio, qualche conseguenza inevitabilmente ci sarà». (Ansa).

In Primo Piano
La tragedia

Arzachena, segregato dai genitori e dalla zia nella casa degli orrori: il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative