La Nuova Sardegna

Olbia

Perde la vita nell’auto guidata dalla figlia

Perde la vita nell’auto guidata dalla figlia

Una donna olbiese di 74 anni è morta vicino al bivio per Cala Sassari: viaggiava su una Dacia uscita fuori strada

14 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Prima lo schianto contro una roccia, poi la carambola impazzita e lo scontro con un’altra auto che arrivava alle spalle. Il terrificante incidente è avvenuto ieri sera poco dopo le 18,30 sulla litoranea di Pittulongu, la provinciale 82, a poca distanza dal bivio per Cala Sassari. È morta una donna di 74 anni di Olbia: si chiamava Maria Immacolata Degortes. Era sul sedile passeggero della Dacia Sandero condotta dalla figlia Barbara Fiori, di 52 anni, rimasta ferita lievemente. Dietro di loro, a bassa velocità, un giovane carabiniere che doveva prendere servizio: a bordo della sua Hunday ha fatto veramente l’impossibile per frenare ma non è riuscito a evitare quell’auto che carambolava sull’asfalto bagnato. Ed è stato proprio lui a chiamare subito i soccorsi.

L’anziana donna respirava ancora quando sono arrivate le ambulanze del 118 ma le sue condizioni erano gravissime e non c’è stato purtroppo nulla da fare. Sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia stradale di Olbia, i vigili del fuoco (che hanno anche messo in sicurezza la strada) e i carabinieri.

Barbara Fiori, ieri sera, era andata a prendere la mamma nella casa di riposo che la accoglieva a Golfo Aranci. Poi, una volta in macchina, si sono dirette verso Olbia scegliendo di percorrere la litoranea. Ma all’uscita di una curva, la Dacia Sandero ha perso improvvisamente aderenza e la donna alla guida non è riuscita più a controllarla: ha sbattuto prima con violenza contro una roccia sul lato destro della carreggiata e poi, ripetutamente, contro il guardrail mentre pezzi di lamiere volavano dappertutto. E quando quella macchina sempre più distrutta continuava a girare su se stessa, la Hunday se l’é trovata davanti e non ha potuto far nulla per evitarla.

I soccorsi sono stati immediati: Maria Immacolata Degortes (una donna con disabilità) non indossava la cintura. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime ed è stato purtroppo inutile il trasporto verso l’ospedale su un’ambulanza del 118. Portata al pronto soccorso anche la figlia ma solo per accertamenti (lamentava dolore a un ginocchio), mentre è rimasto quasi illeso il carabiniere.La polizia stradale di Olbia, guidata dall’ispettore Giuseppe Sanna e coordinata dal comandante provinciale Inti Piras ha aperto un’inchiesta per cercare di ricostruire esattamente la dinamica dello scontro.

Quel tratto di litoranea è stato chiuso al traffico per circa tre ore. (s.p.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative