La Nuova Sardegna

Olbia

La Maddalena, per salvare Cala Coticcio ammesse solo 60 persone al giorno

Claudio Inconis
Cala Coticcio dal drone
Cala Coticcio dal drone

Prenotazione obbligatoria, costo di 3 euro ma gratis per residenti, discesa in spiaggia solo con la guida

04 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Escursione in area tutelata a numero chiuso e solo accompagnati da una guida turistica riconosciuta. Importante approvazione del Consiglio direttivo dell'ente Parco nazionale arcipelago di La Maddalena, che ha definito il disciplinare per le escursioni a Cala Coticcio e Cala Brigantina, situate sull'isola di Caprera e entrambe indicate come zona TA (Massima tutela).

Come spiega il presidente Fabrizio Fonnesu. "Per garantire il rispetto dell'ecosistema, duramente messo sotto pressione dal carico antropico sempre maggiore, abbiamo istituito il numero chiuso giornaliero e individuato in 60 il numero di persone permesse divise in quattro turni: la mattina discesa alle 8 e alle 9, il pomeriggio alle 13.30 e alle 14. Ogni discesa avrà come responsabile una guida turistica ambientale riconosciuta che controllerà i comportamenti dei visitatori".

Per effettuare l'escursione sarà necessario prenotarsi tramite l'applicazione che sarà operativa a giorni che individuerà immediatamente il numero di posti disponibili nei vari orari e assegnerà la guida, garantendo la turnazione. A verificare la corrispondenza dei dati ci sarà il personale del parco che presidierà l'inizio del sentiero.

Al momento la prenotazione avviene alla vecchia maniera: si va sul sito del Parco, si scarica l'elenco delle guide autorizzate e le si contatta. Questo il link con la lista delle guide.

https://www.iswebcloud.it/download/allegati/217/21187743111O__Oelencoaggiornatoal07.07.2021.pdf

"Verificando anche il pagamento a parte dei 3 euro di contributo per i servizi del Parco e monitorando eventuali tentativi di accedere al percorso senza biglietto" spiega Fonnesu.

Per i residenti a La Maddalena è stato prevista la gratuità per la discesa, riconoscendone i diritti reali. Il regolamento disciplinare per la Tahiti di Caprera, com'è nota Cala Coticcio, rappresenta un atto concreto di difesa e regolamentazione del territorio.

Il disciplinare ha ottenuto il voto favorevole di tutti i componenti del Consiglio direttivo: Fabrizio Fonnesu, Angelo Comiti, Luca Ronchi, Tommy Gallo, Giosuè Loi, Gianluca Mureddu, Lucia Spanu. Astensione per Michele Esposito.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative