La Nuova Sardegna

Olbia

Sicurezza in mare

La Maddalena, multate 25 barche per eccesso di velocità: 11 mila euro di sanzioni in due giorni

La Maddalena, multate 25 barche per eccesso di velocità: 11 mila euro di sanzioni in due giorni

Stangata della Capitaneria di porto impegnata nel garantire la sicurezza nelle acque dell’’arcipelago

11 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





La Maddalena. Incuranti dei limiti di velocità e delle regole di sicurezza a mare. 25 imbarcazioni da diporto sono state sanzionate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di La Maddalena per un totale di 11mila euro. 

Una stangata messa a segno dagli uomini in divisa bianca in soli due giorni, a dimostrazione dei troppi casi di diportisti fuori controllo. 

Si tratta di gommoni, motoscafi e imbarcazioni a motore, che navigavano a velocità sostenuta e in assetto planante in tratti di mare prossimi alla costa, caratterizzati da elevato traffico navale, attività balneari e attività ludico sportive.

In questi specchi acquei risultavano anche presenti, in determinati tratti di mare, ostacoli naturali come secche, bassi fondali e scogli semi affioranti, rendendo il comportamento illecito dei diportisti molto pericoloso, non solo nei confronti del prossimo, ma anche per la propria incolumità.

Per rinfrescare la memoria ai diportisti è bene ricordare che il limite di velocità in mare da osservare nell’arcipelago di La Maddalena nel periodo estivo, entro i 500 metri dalla costa è di 7 nodi ed entro i 1000 metri a 10 nodi, «fermo restando – sottolineano dalla Capitaneria – che l’assetto dell’unità navale deve restare quello dislocante, ovvero l’imbarcazione non deve essere spinta, per  motivi di sicurezza e per la tutela ambientale, fino a planare sull’acqua.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative