Freddo artico in Sardegna, nevica in tutto il centro nord dell’isola – Video
Imbiancati i rilievi montuosi dal Nuorese al Sassarese, passando per la Gallura
Sassari La Sardegna è nel pieno di una fase meteorologica invernale caratterizzata da aria fredda di origine artica, con fenomeni nevosi su diverse zone interne e montuose dell’Isola. Una perturbazione proveniente dal nord Europa ha fatto crollare le temperature e spinto lo zero termico a quote insolitamente basse per la stagione secondo le previsioni meteo aggiornate.
La situazione osservata sul territorio nella prima parte della giornata rispecchia le previsioni: sta nevicando in diverse località dell’entroterra e dei rilievi sardi, compresi Osilo, Tempio Pausania, le cime del Monte Limbara, il Gennargentu, Tonara, Fonni, Desulo, i rilievi intorno a Macomer, a Campeda e a Pattada. Al momento i fenomeni risultano localizzati ma significativi nelle aree interne, con accumuli variabili in base all’altitudine e all’intensità delle precipitazioni.
La protezione civile regionale aveva emesso un bollettino di allerta meteo per neve e ghiaccio valido per tutta la giornata di oggi, mercoledì 7 gennaio, segnalando anche rischio di gelate diffuse nelle aree interne nelle ore notturne e all’alba.
Le condizioni meteo includono inoltre venti freddi e mari agitati, con un quadro di maltempo che potrebbe mantenersi instabile per alcune ore prima di un graduale miglioramento.
.png?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=77386b3)