Al Red Valley da tutta la Sardegna: più treni e bus con biglietti ridotti
Con il piano straordinario regionale della mobilità 30mila posti aggiuntivi
Olbia Trentamila posti treno, convogli supplementari da Cagliari e Sassari, bus da diciotto metri. Semaforo verde per il Piano straordinario costruito per rispondere al meglio al Red Valley festival che si tiene in città il prossimo fine settimana con un’intrigante lista di artisti in scena fino a Ferragosto. Ma non è tutto.
L’operazione coordinata dall’assessorato regionale dei Trasporti ha nel menù anche tremila posti bus aggiuntivi che per le quattro notti di musica coprono le tratte da Tortolì, Nuoro, Siniscola, Budoni, San Teodoro e Arzachena. Con le navette a connettere per dodici ore no stop stazioni e arena. Insomma, mobilità collettiva e intelligente che si dispiega da sabato 12 all’alba del 16 agosto.
Quattro giorni speciali, ricchi di attrattive, concerti e spettacoli fruibili con prezzi calmierati: se in treno si va da Cagliari e da Sassari a Olbia con 18 e 10 euro, i bus costano 8 euro se si parte da Nuoro e 2,50 se si viaggia da Arzachena. Red Valley 2023, musica, intrattenimento, inclusione e socializzazione. Residenti e ospiti in movimento, nel cuore della città e dell’estate. Con interessanti opzioni basate sulla sicurezza degli utenti. «Diamo linfa a una filosofia operativa precisa: promuovere e sostenere la mobilità sul trasporto pubblico sia per eventi quali il Red Valley, sia per la quotidianità, è un nostro dovere. A Olbia – ha detto l’assessore Antonio Moro, durante la presentazione del Piano – abbiamo coordinato gli operatori di settore, pronti nel mettersi a disposizione». I presidenti di Arst e Aspo Olbia, Roberto Neroni e Massimo Putzu, hanno annuito. Per Maria Giaconia, direttore generale Trenitalia trasporti locali, il Piano «è un ottimo segnale, anche culturale, per un cambio di passo verso mobilità collettive, sicure e sostenibili. Le analisi dicono che oltre ad abituare le nuove generazioni, i nostri futuri clienti, va incentivato l’uso dei treni per la fascia che va dai 40 ai 60 anni, più quella delle casalinghe e dei pensionati». L’intesa emana solidità e visione. Intanto, si viaggia sui nuovi mezzi ibridi Blues con partenza dal capoluogo alle 9.45 e arrivo a Olbia intorno alle 14. Mentre a ritroso si parte alle 6 e si arriva alle 9.40: per i fan di Salmo, che si prevede chiuda lo show alle 3, notte lunga con rientro assicurato. «Per il Red Valley abbiamo incrementato il personale a bordo, in stazione e biglietteria» dice Luca Zuccalà, direttore regionale Trenitalia. In sostanza, la macchina è in moto. Ed è stata apprezzata anche da Luca Usai, organizzatore dell’evento. «Abbandonata l’idea di creare degli Hub-centri di smistamento, in sinergia con la polizia municipale abbiamo chiuso al traffico la direttrice principale e creato un percorso pedonale dalla stazione all’arena di 20 minuti, la novità rispetto alla scorsa edizione» ha aggiunto Massimo Putzu. E chi arriva entro le 16.30 gode dell’accesso prioritario. I biglietti - griffati Red Valley - sono in vendita sui siti di Trenitalia e Arst e nelle biglietterie. «Siamo certi che per uno dei grandi eventi sardi dedicati ai giovani, il messaggio - ha rimarcato Antonio Moro - passi anche dalla condivisione di mezzi e modalità di trasporto sicuri ed ecocompatibili».