Due panini e due caffè a 18 euro, turisti denunciano un chiosco a San Teodoro
La coppia, oltre al conto salato, lamenta di non aver ricevuto lo scontrino fiscale
Olbia Erano in vacanza a San Teodoro in Sardegna una coppia di turisti di Firenze. Ieri mattina, 11 agosto, hanno preso all’unico chioschetto che si trovava in spiaggia due panini al salame e due caffè al bancone e si sono visti fare un conto (peraltro senza scontrino o ricevuta fiscale) di 18 euro (6 euro a panino e 3 euro a caffè).
La vicenda è stata riferita all’Associazione Giustitalia (www.associazionegiustitalia.it) che si occupa, tra le altre cose, della tutela dei consumatori. La speculazione sui prezzi perpetrata da alcuni esercizi di ristorazione balneari nei confronti dei villeggianti nel periodo estivo rappresenta un fatto alquanto grave da denunciare alle autorità competenti.
«Il chioschetto – si legge in una nota – pur essendo una struttura privata che esercita attività commerciale e che quindi ha sicuramente diritto di guadagnare, essendo l’unico di tutta la spiaggia è come se svolgesse, quantomeno di fatto, una somministrazione di cibo e bevande in regime di monopolio nei confronti dei villeggianti che necessitano di approvvigionamento a volte anche di cibo ed acqua».
E ancora: «Imporre un prezzo di ben 6 euro per un semplice panino al salame e di 3 euro per un caffè rappresenta una intollerabile speculazione economica ai danni dei consumatori. Ma la cosa ancora più grave è che non viene rilasciato alcuno scontrino fiscale».
L’Associazione Giustitalia ha quindi deciso di segnalare la vicenda al Garante per la sorveglianza sui prezzi ed al Comune di San Teodoro per i provvedimenti del caso.