La Nuova Sardegna

Olbia

La cerimonia

Olbia, al velista Edoardo Del Rio il “Premio Leganavaleday 2023”

Olbia, al velista Edoardo Del Rio il “Premio Leganavaleday 2023”

Il giovane atleta dello Yacht club Olbia riceve il riconoscimento della Lega navale

11 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia Anche quest’anno, il “Leganavale Day” premia l’ambasciatore sardo del mare. La cerimonia per la prima volta si svolgerà nella nuova sede della Lega Navale, in viale Isola Bianca. La scelta della nuova location aggiunge un tocco speciale all'evento.

 L’ambasciatore sardo del mare Il riconoscimento, che onora una personalità isolana per la diffusione dei valori del mare portando la Sardegna nel mondo, sarà consegnato a Edoardo Del Rio, giovane campione di vela a livello europeo. Il 15enne olbiese ha conquistato la medaglia d'oro nella competizione in Polonia, scrivendo una pagina indelebile nella storia dello sport velico. Edoardo Del Rio ha indossato i colori dello Yacht Club Olbia durante la competizione europea. La determinazione e la crescita sportiva e mentale straordinaria del giovane atleta  lo hanno portato nell'olimpo della vela, un successo condiviso con il presidente Antonio Barabino, il coach Salvatore Locci e i mental coach Grazia Ruggieri e Christian Cartaregia.

Dal 2017 Il Premio Lega Navale Day nato nel 2017 è stato precedentemente assegnato a personalità e istituzioni che si sono distinte nel promuovere i valori del mare. Alla Guardia costiera di Olbia per l’operazione di salvataggio di due pescatori nel mar Tirreno. A Renato Azara per le imprese dell’imbarcazione Adelasia di Torres. Al medico di Diabetologia Giancarlo Tonolo per la regata nell’Atlantico con cinque pazienti diabetici. Lo scorso anno era andato a Niccolò Cassitta, 15enne campione mondiale olbiese, salito sul gradino più alto degli Youth world sailing championship.

Borse di studio Inoltre, durante la serata, saranno consegnate le borse di studio agli studenti vincitori della Remata della gioventù, un premio che sostiene i giovani che eccellono sia accademicamente che nello sport remiero. Si tratta della squadra del Liceo Dettori di Tempio, lo scientifico Mossa e la seconda squadra sempre del Dettori di Tempio. Gli assegni sono donati da imprese e cittadini olbiesi - Emmeciemme Sardegna manufatti in cemento, Gino Gennai ferramenta forniture nautiche, Decandia & Cocco, Laconi bibite, Digito, Gb Nautica di Giancarlo Battino, Daniela Pala. 

Saranno inoltre illustrate le prospettive e le attività future della Lega Navale per il 2024. 

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative