Olbia, una guida pratica per conoscere il web: al via il corso “Pillole digitali”
Ad attivarlo è il Comune, gli incontri all’Olbia Community Hub. Nizzi e Lai: «Una formazione utile per persone di ogni età»
Olbia. L’Olbia Community Hub, in linea con gli obiettivi di digitalizzazione dell'Unione Europea, ha pianificato il corso “Pillole digitali: guida pratica all'alfabetizzazione digitale”, progettato per offrire una formazione accessibile e inclusiva che consenta a persone di tutte le età e livelli di competenza di utilizzare il web con sicurezza ed efficacia.
«In un mondo sempre più interconnesso, la competenza digitale è diventata un requisito imprescindibile per partecipare attivamente alla vita di tutti i giorni – afferma il sindaco Settimo Nizzi - .Questo corso si pone dunque come obiettivo quello di contribuire a colmare il divario digitale e promuovere l'uguaglianza nell'accesso alle opportunità offerte dal digitale, incluse quelle lavorative».
«Il programma di studi copre diversi argomenti, ma parte proprio dalle basi, dai fondamenti dell'uso del computer e di internet. Attraverso un approccio pratico e interattivo, tutti coloroc cheparteciperanno saranno guidati nel mondo digitale, acquisendo le competenze essenziali» aggiunge l’assessora comunale ai Servizi alla Persona Simonetta Lai.
Il corso - così come vviene spiegato in una note del Comune - sarà erogato, con edizioni mensili, fino al mese di giugno 2024. Per la prima edizione, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata a decorrere da mercoledì, 13 marzo, e per tutto il mese fino ad esaurimento posti: ne sono previsti dodici per ogni edizione. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato esclusivamente presso la portineria del Community Hub o presso l’Informacittà, in via Perugia 3. Gli Uffici sono aperti al pubblico anche per avere ulteriori informazioni e chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio degli stessi giorni dalle 14 alle 17.