La Nuova Sardegna

Olbia

L’operazione

Capo Coda Cavallo, nascondeva nella tenda da campeggio 54 tartarughe: denunciato

Capo Coda Cavallo, nascondeva nella tenda da campeggio 54 tartarughe: denunciato

E’ intervenuto il corpo forestale. Tutti gli esemplari sono stati trasferiti in una clinica veterinaria

22 agosto 2024
1 MINUTI DI LETTURA





San Teodoro 54 esemplari di tartaruga marginata (testudo marginata) sono state sequestrate dal personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Nuoro insieme alla Stazione Forestale di Siniscola: le tartarughe, di diversa taglia, erano illecitamente detenute all’interno di una tenda in un campeggio in località Capo Coda Cavallo, nel comune di San Teodoro: sono state già affidate alla Clinica Veterinaria Montalbo di Siniscola. Dopo essere state esaminate da un veterinario, le tartarughe in buono stato di salute verranno rilasciate nel loro habitat naturale, mentre quelle che necessitano di cure riceveranno le necessarie attenzioni sanitarie.

In Sardegna sono presenti tre specie selvatiche di tartarughe europee (testudo Hermanni, testudo Graeca e testudo marginata), specie protette dalla Convenzione di Washington (Cites), considerate a rischio di estinzione, che vivono allo stato selvatico negli ambienti naturali.

La detenzione illecita di esemplari di tali specie è vietata e costituisce reato; la persona che le deteneva illecitamente è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Nuoro.

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative