La Nuova Sardegna

Olbia

La scomparsa

Addio a Gesuino Forteleoni: lo storico preside è morto a 94 anni

di Giuseppe Pulina
Addio a Gesuino Forteleoni: lo storico preside è morto a 94 anni

Originario di Calangianus, era apprezzato in tutta la Gallura

2 MINUTI DI LETTURA





Tempio È scomparso a 94 anni il professore Gesuino Forteleoni, ex preside del liceo “Dettori” conosciuto e apprezzato in tutta la Gallura. Un autentico uomo di scuola, molto stimato dagli insegnanti e rispettato dagli studenti. Si dice che li conoscesse tutti uno per uno e che fosse solito rivolgersi a loro chiamandoli per nome, anche se il loro totale poteva essere di alcune centinaia.

La storia. Originario di Calangianus, insegnante di matematica, era stato preside anche dell’Istituto “Pes”, prima di passare alla direzione del “Dettori”. Come si legge nelle pagine social del liceo, «è stato uno dei punti fermi del mondo scolastico della Gallura per tanti anni. Uomo votato alla scuola e alla causa nobilissima dell’educazione delle generazioni più giovani, ha lasciato un segno profondissimo in chi lo ha conosciuto: chi da studente, e chi da collega, perché il preside Forteleoni è stato anche un insegnante».

Gli studenti. «Un superlativo insegnante di matematica», come ricordano con stima e affetto i suoi ex allievi. «Con lui va via uno degli ultimi testimoni della scuola del passato, di quel passato in cui il registro era ancora fatto di carta, non esistevano le chat tra genitori, e i presidi, non investiti di compiti manageriali che vanno oltre le competenze della didattica, non avevano preso ancora il nome di Dirigenti scolastici. Ma con il preside Gesuino Forteleoni va via anche, per confluire nel deposito dei ricordi incancellabili, l’immagine esemplare di un uomo che ha saputo gestire la sua scuola con una efficacissima combinazione di rigore e umanità. L’eredità che lascia è quella di un uomo di scuola che ha amato il mondo nel quale ha a lungo esercitato il ruolo di preside, vivendolo e interpretandolo come una vocazione». Alla sua speciale dedizione alla scuola e, in particolare, alla famiglia hanno fatto riferimento i tanti che lo hanno ricordato in questi giorni. Tra questi don Antonio Addis che, in una cattedrale colma di tanti ex studenti e professori, ne ha celebrato i funerali.

Primo piano
La polemica

Continuità territoriale, gli ex governatori accusano: «La giunta Todde improvvisa»

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative